Licenza in Teologia a.a.2010/2011

Nella Facoltà Teologica di Sicilia sono attivi tre bienni di specializzazione: Teologia dogmatica (indirizzo ecclesiologico, con possibile caratterizzazione mariologica), Teologia biblica e Teologia pastorale (con possibile indirizzo in Antropologia e Counseling pastorale).

Le sezioni comprendono corsi comuni alle tre specializzazioni (attività formative di base) e corsi propri di ciascuna sezione. I primi avviano all’apprendimento del metodo in teologia e all’assunzione critica di alcuni contenuti fondamentali; i secondi si distinguono in corsi fondamentali (attività formative caratterizzanti) e corsi speciali (attività formative integrative). I fondamentali mettono in rilievo il significato proprio delle tematiche di ciascuna sezione. Gli speciali, organizzati per aree disciplinari, approfondiscono le articolazioni interne e le problematiche attuali di ciascuna sezione.
I corsi comuni, i fondamentali e i seminari di ciascuna sezione sono obbligatori. Sono opzionali i corsi speciali. Lo studente può includere nel proprio piano di studio, come corsi speciali, anche corsi fondamentali e speciali di un’altra sezione. È obbligatorio scegliere almeno quattro seminari nell’arco del biennio.
Per essere ammessi all’esame di licenza, gli studenti dovranno:
a) frequentare e superare gli esami di un numero di corsi e di seminari per un totale di 32 (equivalente a 96 crediti), dei quali almeno 4 comuni, 8 fondamentali e 4 seminari, e a scelta i corsi speciali propri o di altre aree. Ogni corso è di 3 crediti; b) prendere parte attiva e qualificata a convegni, giornate di studio, seminari, tavole rotonde, organizzati dalla Facoltà per un totale di 10 crediti; c) svolgere attività formative libere proposte al vicepreside, e da lui autorizzate preventivamente (come ad es. corsi di lingua che si svolgono in Facoltà su richiesta degli studenti, ricerche, partecipazione a convegni esterni, ecc.) per il valore di 6 crediti; d) dimostrare una conoscenza sufficiente di due lingue straniere tra le più diffuse in ambito scientifico (inglese, tedesco, francese, spagnolo).
Il biennio del II Ciclo si conclude con la discussione pubblica di una dissertazione che dimostri la competenza acquisita dal candidato nel settore di specializzazione e la capacità di mettere in atto il metodo della ricerca scientifica.

A partire dall’anno accademico 2010-11, per espressa indicazione della Congregazione per l’educazione cattolica, in vista di uniformare gli studi superiori della specializzazione alle esigenze imposte dal processo di Bologna, le offerte formative delle tre aree specialistiche della Facoltà comportano delle modifiche nel numero complessivo dei crediti ETCS richiesti per l’espletamento dell’itinerario di studi e nella loro distribuzione. Viene infatti chiesto ai nuovi iscritti di ottenere nell’arco del biennio 120 crediti così distribuiti:

• 4 corsi comuni alle tre specializzazioni (attività formative di base obbligatorie a tutte le sezioni): 12 crediti

• 8 corsi fondamentali (attività formative caratterizzanti obbligatorie a ciascuna sezione): 24 crediti

• 16 corsi speciali (attività formative integrative da scegliersi liberamente tra quelle offerte): 48 crediti

• 4 seminari (attività formative per la ricerca e l’elaborazione di testi): 12 crediti

• partecipazione a convegni della Facoltà (attività formative extra-curriculari della Facoltà): 10 crediti

• altre attività formative liberamente scelte dallo studente e riconosciute dal vicepreside: 6 crediti

• tesi ed esame di licenza: 8 crediti

Questo assetto non si applica agli studenti già iscritti, in via di conclusione del biennio e degli studi di specializzazione. Il loro diritto a conservare il precedente assetto tuttavia decade qualora non venissero espletati integralmente gli studi entro i prossimi tre anni, cioè al termine dell’anno accademico 2012-13 (febbraio 2014).