Filosofia sistematica 1 (Conoscenza, Metafisica e Teodicea)

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 1
Crediti: 7
Docenti

Obiettivo:

Il corso sarà così articolato: Introduzione alla filosofia, ricerca di senso ed etica, felicità e bene comune, dignità della persona. La metafisica, nascita e sviluppo; crisi e rinascita della metafisica; la metafisica nella contemporaneità; la visione di Edith Stein. La questione dell’esistenza di Dio; filosofia e religione; ragione e fede; l’argomento ontologico; le prove a posteriori; la scommessa di Pascal; Dio come postulato della ragion pratica.


Contenuti:

Con lo studio della filosofia ci si prefigge un approccio razionale alla realtà, funzionale a scoprire e a conoscere anche ciò che trascende il sensibile. Quindi la riflessione verterà particolarmente sul trascendente, che supera il fenomeno e si apre al noumeno, fino ad accogliere come possibile l’Essere altro da sé e autorivelante della pienezza dell’essere.


Metodo:

Si preferisce lo stile espositivo-esplicativo; si richiede, inoltre, di elaborare un testo scritto di massimo 3 pagine (una nota di lettura su di un’opera a scelta e/o un paper) e di sostenere un colloquio finale.


Bibliografia:

Agostino. De Trinitate, Città nuova, Roma 1998. Aristotele, La Metafisica, Rusconi, Milano 1989. Anselmo d’aosta, Proslogion, in Opere filosofiche, Laterza, Bari 1969. N. Filippone, La pedagogia dell’immaginazione di Italo Calvino e l’approccio fenomenologico di Edith Stein, in M. A. Spinosa e A. P. Viola, La visibilità che ci ri-guarda, Rubbettino, Soveria Mannelli 2020. B. Pascal, Pensieri, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 1987. E. Stein, Introduzione alla filosofia, Città Nuova, Roma 1998. E. Stein, La struttura della persona umana, Città Nuova, Roma 2000. S. Vanni Rovighi, La filosofia e il problema di Dio, Vita e pensiero, Milano 1986.