Il modo di argomentare nella letteratura rabbinica

II Ciclo

Teologia Biblica

Biblico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il seminario si prefigge lo scopo di rendere noto agli studenti il paradigma rabbinico circa l’interpretazione della Torah e la determinazione della halakhah.


Programma:

Saranno analizzati brani del Talmud babli e del Midrash, al fine di conoscere il modo di argomentare della comunità di studio e del popolo ebraico.

Metodo:
Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
Il seminario si apre con una lezione introduttiva e prosegue con l’illustrazione esemplare dell’analisi di uno o due testi. Agli alunni è chiesto analizzare un testo scegliendo tra le proposte del docente e di riferirne i risultati in un’esposizione orale della durata di 15 minuti e, alla fine del Seminario, mediante la presentazione di un lavoro scritto consistente in 10-15 cartelle massimo, redatte secondo le norme metodologiche redazionali della Facoltà.

Prerequisiti per la partecipazione al corso:
Conoscenza dell’ebraico biblico e del greco biblico

Calendario del corso:
In base al numero degli studenti iscritti, le ultime 6 ore o 4 ore di lezione sono riservate all’esposizione orale dei risultati dello studio personale secondo un turno che si stila all’interno del seminario stesso tra i partecipanti. A conclusione del Seminario si è tenuti a presentare un elaborato scritto secondo le caratteristiche delineate alla voce Metodologia.

Criteri condivisi:
Partecipazione attiva in classe con domande, osservazioni, interventi.

Metodi e criteri di accertamento del profitto:
Il voto sarà così definito: partecipazione attiva in classe 20%; presentazione pubblica della ricerca 20%; elaborato di ricerca 60%.
 


Avvertenze:
Bibliografia:

CHARLOTTE ELISHEVA FONROBERT – MARTIN S. JAFFE, Il Talmud e la letteratura rabbinica, Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 58, Paideia, Brescia 2013. Testi consigliati durante le lezioni.