Psicologia della religione

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Licenza in Scienze Religiose

Pastorale

Didattico



Anno di corso: 1
Crediti: 6
Docenti

  • Annamaria CORPACI
  • Obiettivo:

    Si chiarirà cosa può significare un approccio psicologico all’atteggiamento religioso. 1) Orizzonte epistemologico della psicologia della religione. 2) Contributi di diversi autori per uno studio psicologico della religiosità. 3) Adultità psichica e adultità nella fede. 4) Religione, cura di sé, ricerca del bene e del benessere. 5) Mindfulness e vita spirituale. 6) Sistemi motivazionali umani e vita spirituale. 7) Il fondamentalismo. 8) Valenza terapeutica di alcune tradizioni ebraico-cristiane. 9) Accompagnamento terapeutico, accompagnamento formativo ed accompagnamento spirituale.


    Contenuti:

    Si vogliono trasmettere alcuni elementi basilari riguardanti lo studio dell’atteggiamento religioso dal punto di vista psicologico. Ciò al fine di aiutare gli allievi a sviluppare chiavi di lettura utili per osservare la condotta religiosa in relazione ai dinamismi relazionali, evolutivi e psicocorporei propri degli esseri umani.


    Metodo:

    Le lezioni frontali del professore saranno accompagnate da discussioni critiche degli allievi in piccoli gruppi (con relative domande da riportare), onde favorire l’assimilazione personale degli argomenti trattati. A fine corso è previsto un esame scritto di verifica.


    Bibliografia:

    E. Bosetti – N. Dell’Agli, Un Dio che prima sposa e poi fidanza. Il Cantico, l’eros e la vita, IV ed., Assisi 2016; N. Dell’Agli – C. Caracciolo, Guariscimi Dio. Un itinerario biblico-terapeutico attraverso il salterio, Salmi 1-12, II ed., Assisi 2017; C. Caracciolo – N. Dell’Agli, Nel rotolo del libro di me è scritto, Un itinerario biblico-terapeutico nel salterio, salmi 13-41, Assisi 2018.