Seminario di metodologia

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Laurea in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 3
Crediti: 3
Docenti

  • Giuseppina ZARBO
  • Obiettivo:

    Il corso mira ai seguenti obiettivi:
    1.    Acquisire un metodo di studio funzionale alla ricerca.
    2.    Comprendere che cosa significa fare ricerca in generale e quale deve essere il rapporto con le fonti.
    3.    Conoscere le varie tipologie di fonti e i mezzi per reperirle.
    4.    Saper impostare una ricerca (elementi di metodo di studio e metodologia della ricerca) e saper produrre elaborati scritti per seminari e corsi.
    5.    Comprendere il rapporto tra il tipo di fonte e lo scopo della ricerca.


    Programma:

    Programma
    Il corso prevede le seguenti attività:

    1.  Lezione frontale/partecipata e attività laboratoriale su:
    •    metodo di studio (es.: lettura di testi e loro sintesi sotto forma di schemi, mappe, riassunti funzionali allo studio e alla ricerca);
    •    senso/scopo e caratteristiche della ricerca;
    •    possibili esiti della ricerca nell’ambito dell’ISSR (elaborato dei seminari, elaborato di laurea, tesi di laurea magistrale);
    •    analisi della struttura di un elaborato.
    2.  Attività laboratoriale (in biblioteca e in rete) per conoscere 
    •    le diverse tipologie di fonti (rivista, monografia, dizionario…);
    •    la collocazione delle fonti (biblioteca, banca dati on line…).
    3. Attività laboratoriale per operare su 
    •    la stesura di un elaborato (struttura, note, citazioni, regole redazionali…);

     

    Metodo:
    •    Durante il corso si produrranno materiali che dovranno essere consegnati al docente in itinere e che costituiranno elementi di valutazione in vista dell’esame che sarà sostenuto al termine del corso.
    •    Metodologia: il corso prevede principalmente attività di tipo laboratoriale e le lezioni frontali sono funzionali ad esse.
    •    Attività di verifica e criteri di valutazione: il corso non prevede un esame finale di tipo nozionistico, ma punta a fornire competenze che possono essere valutate soltanto mediante attività pratiche. Pertanto l'impegno dei partecipanti sarà in itinere; gli studenti produrranno gli elaborati richiesti secondo le scadenze concordate a lezione. Si terrà conto dei seguenti elementi valutativi:
    1.    Partecipazione alle lezioni [criteri: grado di partecipazione attiva, puntualità nella consegna delle attività in itinere previste dal corso].
    2.    Prove strutturate in itinere, ad esempio le “schede di ricerca” delle fonti: dalla nota alla citazione oppure dalla citazione alla nota; schemi, mappe, sintesi di testi… [criteri: pertinenza, correttezza e completezza].


    Avvertenze:
    Bibliografia:

    A. Fanton, Metodologia per lo studio della teologia, Padova, Padova 2012 (nelle parti indicate a lezione); J.M. Garcia et al., Invito alla ricerca. Metodologia e tecniche del lavoro scientifico, Roma 2010; G. Lorizio – N. Galantino, Metodologia teologica, Milano 1994; D. Vinci, Introduzione alla metodologia della ricerca scientifica, Cagliari 2012; indicazioni per la stesura degli elaborati dei seminari, dell’elaborato di laurea e della tesi di laurea magistrale fornite dalla Facoltà.