Seminario di metodologia

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 3
Crediti: 3
Docenti

  • Giuseppina ZARBO
  • Obiettivo:

    Il corso prevede le seguenti attività: 1.  Lezione frontale/partecipata e attività laboratoriale su: metodo di studio (es.: lettura di testi e loro sintesi sotto forma di schemi, mappe, riassunti funzionali allo studio e alla ricerca); senso/scopo e caratteristiche della ricerca; possibili esiti della ricerca nell’ambito dell’ISSR (elaborato dei seminari, elaborato di laurea, tesi di laurea magistrale); analisi della struttura di un elaborato. 2.  Attività laboratoriale per conoscere le diverse tipologie di fonti; la collocazione delle fonti.  Attività laboratoriale per operare sulla stesura di un elaborato.


    Contenuti:

    Acquisire un metodo di studio funzionale alla ricerca: conoscenza delle varie tipologie di fonti, i mezzi per reperirle. Saper produrre elaborati scritti per seminari e corsi.


    Metodo:

    Il corso prevede principalmente attività di tipo laboratoriale e le lezioni frontali sono funzionali ad esse. Attività di verifica e criteri di valutazione: sarà valutato l'impegno dei partecipanti in itinere; gli studenti produrranno gli elaborati richiesti secondo le scadenze concordate a lezione.  Si terrà conto dei seguenti elementi valutativi: partecipazione alle lezioni, puntualità nella consegna delle attività in itinere.


    Bibliografia:

    A. Fanton, Metodologia per lo studio della teologia, Padova, Padova 2012 (nelle parti indicate a lezione); J.M. Garcia et al., Invito alla ricerca. Metodologia e tecniche del lavoro scientifico, Roma 2010; G. Lorizio – N. Galantino, Metodologia teologica, Milano 1994; D. Vinci, Introduzione alla metodologia della ricerca scientifica, Cagliari 2012; indicazioni per la stesura degli elaborati dei seminari, dell’elaborato di laurea e della tesi di laurea magistrale fornite dalla Facoltà.