Storia della Chiesa moderna e contemporanea

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 3
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Il corso intende fornire un quadro generale dall’età della riforma al Concilio Vaticano II. Lo studente dovrà acquisire il significato degli eventi, dei movimenti spirituali, delle correnti culturali, delle dinamiche ecclesiali e degli indirizzi pastorali.


Contenuti:

Il corso comprende quattro parti: La Chiesa nell’età della Riforma; La Chiesa nell’età dell’Assolutismo e del liberalismo; La Chiesa del secondo dopoguerra. Prima parte: Le cause della riforma protestante; La riforma di Lutero, la diffusione del protestantesimo e il conflitto con l’impero fino alla pace di Augusta; Calvino; Lo scisma e la riforma in Inghilterra; Aspetti della riforma cattolica e della controriforma; Il Concilio di Trento. Seconda parte: I caratteri dell’Assolutismo; Il Giurisdizionalismo; Il Giansenismo; Il Gallicanesimo. Terza parte: Le conseguenze della Rivoluzione francese; La Chiesa e il regime liberale; La Chiesa e il liberalismo; La Questione romana fino al 1870; Il Sillabo di Pio IX; Il Concilio Vaticano I. Quarta parte: La Questione romana dopo il 1870; modernismo; Prima guerra mondiale; il fascismo e il nazismo; Seconda guerra mondiale; Il Concilio Vaticano II.


Metodo:

Gli argomenti vengono presentati attraverso lezioni frontali, secondo il modulo storico-critico volto a fornire criteri e chiavi di lettura delle varie tematiche affrontate. Oltre al manuale segnalato in bibliografia, durante le lezioni saranno indicati agli studenti testi per l’approfondimento dei temi. È prevista una prova finale in forma di colloquio. Si richiede la partecipazione attiva in classe.


Bibliografia:

G. Martina, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni, Brescia 1995, voll. I-IV.