Teologia e liturgia sacramentaria

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 3
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Il corso si divide in tre parti: L’Introduzione presenterà le questioni fondamentali relative alla teologia sacramentaria a partire dalla prassi ecclesiale secondo il rapporto lex credendi – lex orandi –lex vivendi; la categoria di “Sacramento” in rapporto ai documenti conciliari del Vaticano II; i dinamismi sacramentali. L’analisi sistematica del Settenario sacramentale a partire da Cristo, evento originante e istitutivo, analizzerà ogni sacramento dal punto di vista biblico, patristico, liturgico, teologico, pastorale e spirituale, secondo lo sviluppo storico della prassi ecclesiale liturgica dalle origini sino all’attuale forma celebrativa del rito romano. Le prospettive della sacramentalità prenderanno in considerazione il rapporto tra i Sacramenti e i Sacramentali con alcune esemplificazioni (Benedizionale, Esequie…); la dinamica pasquale della vita sacramentale; la prospettiva ecclesiale sacramentale; la provocazione antropologica che irrompe dai Sacramenti, la tensione escatologica dei Sacramenti per viam pulchritudinis.


Contenuti:

Gli obiettivi del corso sono: 1) introdurre nella comprensione teologica e liturgica del settenario sacramentale della Chiesa; 2) offrire gli strumenti scientifici per cogliere la “sacramentalità.


Metodo:

La riflessione sacramentaria sarà condotta attraverso lezioni frontali secondo il metodo storico- critico e comparativo.


Bibliografia:

Manuali: Florio M. – Rocchetta C., Sacramentaria speciale I: Battesimo, Confermazione, Eucaristia, EDB, Bologna 2004. Florio M. – Nkindji – Cavalli G. – Gerardi R., Sacramentaria speciale II: Penitenza, unzione degli infermi, ordine, matrimonio, EDB, Bologna 2003.

Saggio: Guardini R., Il testamento di Gesù, Vita e Pensiero, Milano 2015.