Teologia morale e dottrina sociale della Chiesa

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Laurea in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 3
Crediti: 6
Docenti

Obiettivo:
Programma:

Il corso, annuale, prevede un’introduzione e due parti distinte. 
Dopo avere collocato la disciplina all'interno dell'universo teologico, si descriverà l'urgenza e la problematicità del trattato di TMS dopo il Concilio Vaticano II. 
Verrà data, quindi, una definizione di sociale e saranno esposte le principali teorie per spiegare il mutamento del fenomeno sociale lungo i secoli.

La parte introduttiva del corso si concluderà definendo prima l’antropologia sottostante il discorso sociale e poi specificando il fondamento biblico e teologico della teologia morale sociale.

Nella prima parte, verranno approfonditi alcuni temi specifici riguardanti la creazione, la vita, il rispetto del prossimo e dei suoi beni.

Nella seconda parte del corso, invece, prima verrà descritto lo statuto, il compito e lo sviluppo della DSC (dalla fase dell’ideologia cattolica, alla rivoluzione di Papa Francesco). Poi, verranno descritti i principi di riflessione della DSC (personalismo, solidarietà, bene comune e sussidiarietà) e, infine, si esamineranno i principali documenti sociali, dalla RN di Leone XIII alla Fratelli tutti di Papa Francesco.


Avvertenze:
Bibliografia:

Leonard A., Fondamento della morale. Saggio di etica filosofica, 299-321; Rossino M., Fondamenti di morale sociale, 13-16; Piana G., In novità di vita. Morale socioeconomica e politica; Gerardi R., La gioia dell’amore. Riflessioni sull’ordo amoris per una teologia della vita cristiana; Pontificia accademia pro vita, Riflessioni sulla clonazione, 1997; Sorge B., Introduzione alla dottrina sociale della chiesa; Patrini L., Il realismo di una madre: introduzione alla Dottrina Sociale della Chiesa da Leone XIII a Papa Francesco.