Teologia morale religiosa

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 2
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Il corso si propone di riflettere intorno alla cosiddetta “morale religiosa”, con una articolazione che comprende un momento biblico, per cogliere la struttura essenzialmente religiosa della morale cristiana alla luce della storia della salvezza, e un’indagine teologica in ordine al rapporto religione-morale nell’ambito della teologia contemporanea, con particolare riferimento all’etica delle virtù e allo stretto legame esistente tra vita teologale e vita morale. Dopo una riflessione previa sulla natura essenzialmente religiosa dell’uomo e sulla religione come virtù, ci si soffermerà sul concetto e sulle definizioni di virtù (teologali e cardinali), con una indagine biblico-teologica riguardante ciascuna delle virtù teologali e le relative implicanze nella vita morale del credente.


Contenuti:

Il Scopo del corso è orientare alla comprensione del rapporto dialettico che intercorre tra religione e morale, al fine di rilevare le linee orientative del comportamento cristiano.


Metodo:

Oltre alla partecipazione alle lezioni frontali e allo studio individuale, lo studente è tenuto a produrre un elaborato su un tema del corso (paper) o una nota di lettura (di 3 pp.) su un testo di approfondimento. Saranno opportunamente valutati la partecipazione attiva alle lezioni e il confronto critico in classe. Lo studente è inoltre tenuto a sostenere un esame finale in forma di colloquio.


Bibliografia:

Lettera apostolica Dies Domini; M. Cozzoli, Etica teologale. Fede carità speranza, Cinisello Balsamo 20033; A. Parisi. Capaci di Dio. Morale e pienezza di vita, Trapani 2009.