Tutoraggio

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 2
Crediti: 1
Docenti

    • Obiettivo:

      Il Tutor è una figura che si integra a quella del docente in modo sinergico. Esso assume il ruolo d'accompagnatore dell'esperienza di formazione centrale che accade in aula e nelle altre situazioni d'apprendimento allo scopo di rendere l'appropriazione del percorso effettiva e responsabilmente assunta. Promuove l'integrazione personale dei saperi nei diversi luoghi d'apprendimento.

      Cosa si intende per personalizzazione? Il percorso di formazione è progettato come un'integrazione di proposte all'interno di un insieme. Alle proposte formative (lezioni frontali, tirocinio, ecc.) segue una rilettura dell'esperienza da esse generate che permette secondo criteri di valutazione condivisi di adattare ed inventare le proposte successive (lettura testi, aree di interesse, ecc.).

      La personalizzazione consiste nel "processo" di continua rilettura dell'esperienza, intellettuale individuale secondo il criterio del gusto interno che porta ad individuare un percorso "nuovo" non stabilito in anticipo, un itinerario che si configura in divenire ed è "segnato" e sostenuto dalla partecipazione alle lezioni frontali, ai seminari, alle letture personali, ai gruppi informali, al tirociniopreservizio, al fieldwork, ecc., secondo il senso trovato dall'esperienza da essi generata, e che si esprime nei lavori scritti dello studente e nella sua presa di parola pubblica in aula, nei gruppi informali, ecc.

      Ogni proposta, infatti, genera delle risposte, una parola che "fa qualche cosa" in quanto associata in qualche modo all'esperienza del piacere o del dispiacere, e contiene in sé un movimento, un orientamento ad agire, cioè consola o desola, e apre così una direzione per il proseguo dell'itinerario.

      Il lavoro del Tutor è essenzialmente quello di ascoltare: sa rilanciare e rinviare lo studente alla personale esperienza intellettuale che si dispiega man mano che riconosce e sviluppa le proprie reazioni nel percorso, investito nelle pratiche d'apprendimento richieste. Il suo ascolto si fonda sulla distinzione teorica tra discorso e parola, legata alle condizioni che lo rendono autentico.

      Nel percorso formativo il Tutor quindi facilita l'integrazione individuale degli studi e la rilettura, il riconoscimento, lo sviluppo del personale itinerario intellettuale.


      Contenuti:
      Metodo:
      Bibliografia: