Per i Ministri del Sacramento della Penitenza

Centro regionale per la formazione del clero “Madre del Buon Pastore”
Per i ministri del sacramento della Penitenza
Proposta
Il corso, proposto dal Centro regionale per la formazione del Clero “Madre del Buon Pastore” in collaborazione con la Facoltà Teologica di Sicilia, intende qualificare i neo-ordinati, e chi volesse fruirne, alla pratica del ministero del sacramento della penitenza, offrendo una sintesi teologica compiuta sul senso e l’esercizio di questo sacramento nella vita della Chiesa oggi.
Una rassegna accurata delle questioni morali e canoniche accompagna opportunamente la riflessione, allo scopo di informare adeguatamente il ministro circa il suo ruolo ecclesiale.
Attenzione speciale viene anche dedicata alla dimensione celebrativa del rito volta alla valorizzazione dell’aspetto relazionale della riconciliazione e dell’effetto di guarigione.
Destinatari
Si rivolge particolarmente agli Allievi del VI anno di teologia, ai presbiteri ordinati recentemente, e a tutti quelli che volessero fruirne per un approfondimento.
Data e luogo
Torre Artale (Trabia, Palermo), dalle 16.30 di lunedì pomeriggio, 16, al pranzo di sabato 21 febbraio 2009
Obiettivi
Si propone di mediare tra la scienza appresa nelle diverse discipline teologiche (teologia morale, teologia dei sacramenti, liturgia, diritto canonico, teologia spirituale), la vita dei fedeli e la preparazione del ministro all’esercizio del ministero sacramentale della riconciliazione. Intende pertanto contribuire alla sintesi di tutte le dimensioni formative attorno al principio della carità pastorale, come auspicato in Pastores dabo vobis, 57: «Il fine pastorale assicura alla formazione umana, spirituale e intellettuale determinati contenuti e precise caratteristiche, così come unifica e specifica l’intera formazione dei futuri sacerdoti».