5. Rosario La Duca. Una vita per la città. Relazioni, interviste e testimonianze

Il volume raccoglie relazioni, interviste e testimonianze sulla figura, lʼattività professionale e lʼimpegno culturale di Rosario La Duca (1923-2008) che fu ingegnere, professore, politico, giornalista, storico, scrittore e ha dedicato la sua vita alla ricerca di archivio, alla divulgazione della storia anche minuta e alla riscoperta, al recupero e alla tutela dellʼidentità di spazi urbani, di edifici, di monumenti, di opere dʼarte. Emerge la personalità culturale, il vasto campo delle attività, il contributo alla cultura di Sicilia e alla storia dellʼarte e dellʼurbanistica, ma anche lʼinteressante intreccio delle vicende che caratterizzano la storia di Palermo di quegli anni. I testimoni danno precise indicazioni sulla vita di alcuni atenei, sul rapporto tra istituzioni e personalità, sulle varie attività culturali; aprono anche sorprendenti spiragli biografici di grande utilità al fine di intendere la storia di sentimenti, aspirazioni e ideali di professori, studiosi e giovani che parteciparono dei mutamenti sociali e culturali della Palermo del tempo e contribuirono allo sviluppo della città.
Il ritratto di La Duca, lungi dal proporsi alla stregua di una raffigurazione oleografica, serve per riflettere sulla decisiva scommessa di restituire alla cultura il suo volto spirituale e interiore, certamente non allo scopo di asservire l’intelletto e la libertà creativa a paradigmi ideologici e sicuramente per non disperdere l’eccezionale guadagno che paradossalmente ci consegna la sua “perdita” sul piano culturale.

Francesco Lomanto, presbitero della diocesi di Caltanissetta dal 1986, ha conseguito il dottorato in storia della Chiesa presso la PUG di Roma con una tesi diretta da Luigi Mezzadri. Ha pubblicato Associazionismo femminile nella Chiesa nissena tra le due guerre (1989), Popolazione, vita cristiana e cura pastorale a Villalba attraverso i libri parrocchiali (1994), La storia della Congregazione Suore Francescane del Signore (2010) e vari saggi, articoli in dizionari storici e in riviste specializzate. È docente della Facoltà Teologica e membro del Direttorio della «Cattedra per lʼArte cristiana di Sicilia – Rosario La Duca». 

 

Sciascia Editore