Storia della Facoltà

La Congregazione per l’Educazione Cattolica con il Decreto n. 138-80-46, in data 8 dicembre 1980, eresse canonicamente la «Facoltà Teologica di Sicilia» con sede a Palermo e fissò l’inizio dell’attività didattico-scientifica al 1° ottobre 1981.

Nel 1997 la Facoltà ha istituito in Roma, in collaborazione con l’Arciconfraternita «S. Maria Odigitria», il Centro per lo studio della storia e della cultura di Sicilia.

La Facoltà collabora con gli altri Centri  di studi ecclesiastici, con le Università civili e con le Istituzioni culturali, specialmente siciliane, per le attività coerenti con le proprie finalità. Essa istituisce centri di ricerca afferenti alla propria prospettiva teologica e alle proprie finalità.

La Facoltà, centro accademico di ricerca e di insegnamento delle Chiese di Sicilia, coltiva le scienze teologiche e le discipline attinenti in giusta libertà accademica e nel pieno rispetto del Magistero della Chiesa, essa si assegna la prospettiva ecclesiologica come speciale caratterizzazione del suo insegnamento e della sua ricerca.

Si propone le attività scientifico-teologiche necessarie e utili alla vita delle comunità ecclesiali siciliane; e il rilievo e la promozione della cultura cristiana di Sicilia.

Pubblica la rivista «Ho Theològos» e collezioni di testi e di studi sulla «Cultura Cristiana di Sicilia», e sulle scienze teologiche.Organizza Congressi scientifici su temi relativi ai suoi insegnamenti specialistici e alle ricerche programmate.

 

L’insegnamento si articola nei tre cicli accademici previsti già dalla Costituzione Apostolica Sapientia Christiana, e più recentemente dalla Veritatis Gaudium:

  • I Ciclo o quinquennio istituzionale, che si conclude con il Baccellierato in S. Teologia. Il I ciclo, della durata di cinque anni, ha carattere istituzionale ed è inteso a dare, con l’ introduzione al metodo scientifico, una visione globale del Mistero e dell’esistenza cristiana mediante l’esposizione sistematica delle discipline teologiche e filosofiche, secondo l’insegnamento e sotto la guida dei Dottori della Chiesa, specialmente di S. Tommaso d’Aquino;
  • II Ciclo o biennio di specializzazione in Teologia Dogmatica (Ecclesiologia), Teologia Biblica e Teologia Pastorale, che si conclude con la Licenza in S. Teologia. Il II ciclo, biennio di specializzazione, è inteso a dare una prospettiva ermeneutica per la riflessione teologica mediante lo studio più profondo del settore di specializzazione e con l’esercizio del metodo di ricerca scientifica.
  •  III Ciclo, destinato alla ricerca, che si conclude con il Dottorato in S. Teologia. Il III ciclo, di almeno tre anni di ricerca, è inteso a dare maturità scientifica, specialmente mediante un’opera scritta che contribuisca al progresso della scienza teologica.

 

Nella Facoltà è attivo l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR).
Sono attivi due Dipartimenti: il Dipartimento di Teologia delle Religioni (DTR) e il Dipartimento di Studi Biblici (DSB).
A partire dall’anno accademico 1998-99 sono stati istituiti il Dipartimento di Studi Pastorali (DSP) e il Dipartimento di Teologia delle Religioni (DTR).

La Facoltà infine organizza un Dipartimento di Propedeutica alla Teologia destinato agli studenti che debbono integrare il loro programma di Scuola Secondaria di Secondo Grado, secondo quanto richiesto dagli Statuti per l’immatricolazione al I Ciclo.