8. I bastioni e le porte di Palermo: ieri e oggi

Nel persistente interesse di Rosario La Duca (Palermo, 1925-2008) per il centro storico della città di Palermo, del quale ha illustrato le caratteristiche topografiche, architettoniche e artistiche, nonché quelle sociali e religiose, egli non poteva non interessarsi delle mura, dei bastioni e delle porte dentro le quali il perimetro del centro storico per secoli era vissuto all’insegna della protezione e della difesa.

Il professore, nel giornale «L’Ora» prima e nel «Giornale di Sicilia» poi, pubblicava periodicamente delle note che si riferivano alle mura, ai bastioni e alle porte della città: ieri e oggi. Lo muoveva non tanto un interesse puramente storico-architettonico, ma il rimpianto e lo sconforto di vedere la città abbandonata all’incuria e al disinteresse non solo degli amministratori ma anche dei cittadini, che allontanatisi dal centro storico, hanno dato vita ad un”‘altra” più grande città extra moenia senza memoria storica. E il centro storico – con le sue poche mura rimaste, con le sue residue e fatiscenti porte e con i pochissimi bastioni sopravissuti – è andato in rovina.

Ma La Duca non si rassegnava: protestava, denunciava, interveniva in ogni occasione: ora per impedire un ulteriore scempio, ora per dare indicazioni per la salvaguardia di ciò che ancora rimaneva della vecchia città. Faceva sentire la sua voce sui due quotidiani cittadini con delle note: ma la sua era la voce di chi gridava

nel deserto … E il professore lo sapeva, e ne era amareggiato.

 

FRANCESCO ARMETTA, docente della Facoltà Teologica di Sicilia e componente la «Cattedra per l’Arte cristiana di Sicilia- Rosario La Duca», ha pubblicato, tra l’altro, per l’editore Sciascia, Caltanissetta-Roma: F. Armetta, Rosario La Duca. Guida agli scritti (2010);A. Catalfio – R. La Duca, Toponomastica antica di Terrasini-Favarotta, a cura di F. Armetta (2010, inedito); R. La Duca, Architettura religiosa a Palermo (secoli Xl-XIX) (2011, inedito); per l’editore Sellerio, Palermo: R. La Duca, La corda e la mannaia. Delitti e pene nella Sicilia del «buon tempo antico» (XVI-XVIII secolo), a cura di F. Armetta (2011, inedito). Ha curato, per l’editore Sciascia, il Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia. SeccoXIX e XX (2010, voll. 6).