Ermeneutica filosofica

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

I contenuti del corso saranno affrontanti all’interno di quattro aree tematiche: il problema della verità e della sua conoscibilità fra scienza, fede e filosofia; il rapporto fra verità, democrazia e libertà; la questione del dubbio e della certezza; la dimensione etica della ricerca della verità e della sua comunicazione.


Contenuti:

Nel corso lo studente è introdotto all’ermeneutica filosofica tramite l’esposizione storica della disciplina e dei suoi principali esponenti (Gadamer, Ricoeur, Pareyson, Vattimo, Lyotard, Rorty). L’obiettivo principale è di condurre a una comprensione critica delle questioni trattate, alla luce dell’assunto ermeneutico secondo cui la verità non si riduce né a una descrizione oggettiva e distaccata delle cose (scienza), né all’espressione di un’opinione soggettiva (relativismo), configurandosi piuttosto come interpretazione (ermeneutica).


Metodo:

Il corso si svolgerà in forma di lezione frontale, in cui i diversi autori e i vari temi saranno presentati nella loro interazione dialettica e nel continuo confronto con l’attualità, anche attraverso la lettura e il commento di brevi brani. Si cercherà di sollecitare una partecipazione attiva che possa favorire un’appropriata conoscenza dei contenuti e un’autonoma capacità di rielaborare criticamente le questioni prese in esame. Al termine del corso è previsto un esame orale.


Bibliografia:

G. Fornero – s. tassinari, le filosofie del novecento, vol. 2, Bruno Mondadori, Milano 2002, pp. 1021 -1037 e pp. 1185-1214; l. Pareyson, verità e interpretazione, Mursia, Milano 1971 (introduzione, parte prima, parte terza).