Storia della Chiesa antica

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso introduce inizialmente lo studente alla comprensione della storia come disciplina in relazione al suo metodo, contenuto e scopo e allo studio della storia della Chiesa come disciplina storica e teologica; poi sviluppa il rapporto di tale disciplina con la storiografia religiosa e la teologia; infine presenta le nuove prospettive di ricerca sulla storia della Chiesa. La trattazione comprende i seguenti argomenti: le tradizioni e le tendenze del cristianesimo delle origini; l’incontro del cristianesimo con il mondo giudaico, romano e greco; la missione di Pietro e di Paolo; le persecuzioni nei primi secoli; il martirio dei primi cristiani; la Chiesa imperiale da Costantino al Concilio di Calcedonia (312-451); lo sviluppo della riflessione teologica: lo gnosticismo, le eresie e gli scismi; i primi quattro concili ecumenici; la vita interna della Chiesa: evangelizzazione, organizzazione ecclesiastica, liturgia, fede e spiritualità; il monachesimo orientale e occidentale.


Contenuti:

Assumendo la categoria ecclesiologica della Chiesa come “Popolo di Dio”, si intende fornire allo studente una proposta di metodo e di strumenti che lo aiutino nella riflessione ed indagine sulla presenza e attività della Chiesa inserita nella storia rilevabili con i rigorosi criteri della metodologia storica.


Metodo:

Lo studente viene accompagnato nella lettura ed interpretazione delle fonti storiche e nell’acquisizione di una conoscenza critica e completa della storia della Chiesa in età antica.


Bibliografia:

Storia della Chiesa, diretta da H. Jedin, Milano 1988, voll. I-III; Nuova Storia della Chiesa, diretta da R. Aubert, Torino 1993, vol. I.