Introduzione alla liturgia

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 2
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso, nell’Introduzione, analizzerà il termine liturgia fornendo i primi elementi per una definizione “descrittiva” della liturgia. La prima parte, Il Panorama storico, traccerà lo sviluppo del culto cristiano dalle sue radici ebraiche fino alla riforma del Vaticano II, individuando le principali e comuni forme rituali nelle tradizioni ecclesiali d’oriente e d’occidente. La seconda parte, Struttura e leggi fondamentali della celebrazione, tratterà dell’assemblea liturgica quale soggetto celebrante, delle dinamiche comunicative proprie della liturgia, della grammatica e della sintassi rituali. La terza parte, Teologia della celebrazione, analizzerà le relazioni della liturgia con il mistero pasquale, con la vita ecclesiale e la via pulchritudinis. Le conclusioni presenteranno la liturgia come opera della Trinità che continua nell’oggi della storia salvifica e in continua tensione escatologica.


Contenuti:

Gli obiettivi del corso sono: 1). introdurre allo studio scientifico della liturgia nelle prospettive antropologica, biblica, storico-salvifici, rituale, teologica, pastorale e spirituale; 2). offrire gli strumenti culturali per crescere nella partecipazione liturgica attiva, fruttuosa e consapevole.


Metodo:

Il corso applicherà il metodo interdisciplinare con l’approccio alle fonti, agli attuali Ordines e con i loro Praenotanda e ritualità, affinché sia evidente nello studio e nella prassi la naturale relazione tra lex orandi e lex credendi.


Bibliografia:

Manuali: Costituzione sulla sacra Liturgia, Sacrosanctum Concilium, 04.12.1963; Anamnesis, 1. La liturgia, momento nella storia della salvezza, Marietti, Genova 1979; 2. La liturgia, panorama storico generale, a cura di Marsili S. – Nocent A. – Augé M. – Chupungco A.J., Marietti, Genova 1978; La Chiesa in preghiera, I. Principi della Liturgia, a cura di Martimort A. G., Queriniana, Brescia 1987.