MOSTRA BIBLIOGRAFICA : “Pensiero cristiano nella Sicilia del Risorgimento”.
“Pensiero cristiano nella Sicilia del Risorgimento”.MOSTRA BIBLIOGRAFICA
07-08 Maggio / 31 dicembre 2011
Facoltà Teologica di Sicilia, Corso Vittorio Emanuele, 463 – Palermo L’evento si propone di esporre nella sede storica della Biblioteca alcuni tra i significativi documenti e pubblicazioni che esemplificano il contesto culturale, storico e religioso della Sicilia nel periodo risorgimentale, con particolare attenzione alla sensibilità della Chiesa locale.
Verranno selezionati testi editi nel secolo XIX legati alle novità culturali, filosofiche e politico-sociali, al dibattito sull’unità nazionale, ai personaggi che si sono distinti nel pensiero cristiano riguardo alle complesse questioni che vedevano principali attori Chiesa e Stato nascente in Sicilia.
L’iniziativa desidera collegarsi idealmente alle manifestazioni programmate a livello nazionale in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia ed è inserita nel percorso territoriale di “Palermo apre le porte”, nonché tra le attività segnalate dal “Centro per il libro e la lettura” (CE.PE.L.L. ITALIA), in occasione della campagna nazionale “Il Maggio dei libri 2011”.
L’evento si aprirà alle 10,30 di sabato 7 maggio 2011 presso la Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni evangelista”, nella sede della Biblioteca Centrale per le Chiese di Sicilia – Biblioteca “Mons. Cataldo Naro”. Parteciperà l’Archivio Storico Diocesano.
La Biblioteca sarà aperta eccezionalmente il sabato 07 e la domenica 08 proprio per consentire una fruizione speciale, in collegamento con le visite ai monumenti del quartiere programmati dall’iniziativa municipale “Palermo apre le porte”. Gli orari di visita saranno: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Sarà poi possibile visitare l’esposizione (su prenotazione per gruppi e scolaresche) nei giorni ed orari di apertura consueti della Biblioteca fino al 31 dicembre 2011.
Il Direttore
Prof. Francesca Paola Massara