Archeologia e Rotoli del Mar Morto: le grotte di Qumran
Teologia Biblica
Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti
I Rotoli del Mar Morto sono considerati una delle più grandi scoperte archeologiche del XX secolo. Lo studio dei manoscritti come manufatti guadagna consensi e lo studio dei contesti di ritrovamento (undici grotte nelle vicinanze di Qumran) ne è il punto di partenza. Dopo un’introduzione dedicata alla storia delle scoperte dei Rotoli del Mar Morto e alla storia della ricerca, verranno prese in esame le grotte naturali e le grotte artificiali in cui sono stati trovati manoscritti nelle vicinanze di Qumran e altre dove è stato rinvenuto altro materiale coevo. Nella misura dei dati disponibili sarà proposta una ricostruzione dei contesti archeologici; si passerà poi all’analisi dei materiali archeologici; quindi, seguendo un approccio comparativo, si procederà al confronto tra le diverse grotte di Qumran e gli altri ritrovamenti di manoscritti nel deserto di Giuda. Queste indagini permetteranno di riesaminare le spiegazioni proposte riguardo alla presenza dei manoscritti nelle grotte e di contribuire alla comprensione della natura della collezione e delle stesse rovine di Qumran.
Contenuti:
Il corso si propone d’introdurre allo studio della cultura materiale come strumento di ricerca su Qumran e i Rotoli del Mar Morto, fornendo agli studenti le relative competenze metodologiche e critiche. In particolare gli studenti saranno in grado di: valutare le differenze fra le grotte di Qumran e le diverse modalità di deposizione dei manoscritti; spiegare le relazioni fra le grotte e l’insediamento a Qumran; descrivere gli atti di deposizione dei manoscritti e risalire da questi alla loro motivazione; praticare un approccio comparativo su scala regionale ai diversi ritrovamenti di manoscritti; valutare possibilità e limiti di conoscenza offerti dai contesti materiali per la comprensione dei Rotoli del Mar Morto.
Metodo:
Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti. Non sono richieste competenze archeologiche previe. Esame orale.
Bibliografia:
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M. Broshi and H. Eshel, “Residential Caves at Qumran,” DSD 6 (1999) 328-348;
M. Broshi and H. Eshel, “Qumran and the Dead Sea Scrolls: The Contention of Twelve Theories,” in D. R. Edwards (ed.), Religion and Society in Roman Palestine: Old Questions, New Approaches (New York: Routledge, 2004), 162-169;
M. Fidanzio, “Searching for Cave 6Q,” RdQ 120 (2022) 267–277;
M. Fidanzio, “The Deposition of the Copper Scroll: New Archaeological Investigations,” EC 13 (2022) 84–101;
M. Fidanzio, “Roland de Vaux’s Excavations at Qumran Caves (1949–1956), Final Report: Cave 11Q as a Starting Point,” in E.G. Chazon at al. (eds.), The Dead Sea Scrolls at Seventy: “Clear a Path in the Wilderness!” (STDJ 147, Leiden: Brill, 2024) 3-31;
K. Galor, J.-B. Humbert, and J. Zangenberg, Qumran, the Site of the Dead Sea Scrolls: Archaeological Interpretations and Debates; Proceedings of a Conference held at Brown University, November 17-19, 2002 (STDJ 57, Leiden : Brill, 2006);
N. Golb, Who Wrote The Dead Sea Scrolls?: The Search For The Secret Of Qumran(Touchstone, 1996);
G.L. Harding et al., “The Archaeological Finds,” in D. Barthélemy and J.T. Milik (ed.), Qumran Cave 1 (DJD 1; Oxford: Clarendon, 1955) 3-40;
J.-B. Humbert, A. Chambon, and J. Młynarczyk, Khirbet Qumrân et ‘Aïn Feshkha: Fouilles du P. Roland de Vaux: IIIA: L’archéologie de Qumrân. Reconsidération de l’interprétation. Corpus de Lamp (NTOA.SA 5A; Göttingen, Vandenhoeck & Ruprecht, 2016);
J.-B. Humbert and M. Fidanzio (eds.), Khirbet Qumrân et Aïn Feshkha: Vol. IV A: Cave 11Q: Archaeology and New Scroll Fragments (NTOA.SA 8; Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht, 2019);
Y. Magen and Y. Peleg, Back to Qumran: Final Report (1993-2004) (JSP 18; Jerusalem: Israel Antiquities Authority, 2018);
J. Magness, Debating Qumran: Collected Essays on Its Archaeology (ISACR 4; Leuven: Peeters, 2004);
J. Magness, The archaeology of Qumran and the Dead Sea Scrolls (Grand Rapids, MI: Eerdmas, 20212);
D. Mizzi, “Qumran at Seventy: Reflections on Seventy Years of Scholarship on the Archaeology of Qumran and the Dead Sea Scrolls,” Strata: Bulletin of the Anglo-Israel Archaeological Society 35 (2017) 9-45;
D. Mizzi, “Archaeology of Qumran,” In G.J. Brooke and C. Hempel (eds.), T&T Clark Companion to the Dead Sea Scrolls (London: Bloomsbury, 2019) 17-36;
D. Mizzi, “Were Scrolls Susceptible to Impurity? The View from Qumran,” in J. Jokiranta and M. Zahn (eds.), Law, Literature, and Society in Legal Texts from Qumran: Papers from the Ninth Meeting of the International Organisation for Qumran Studies, Leuven 2016 (STDJ 128, Leiden: Brill, 2019) 27-64;
J. Patrich, “Khirbet Qumran in the Light of New Archaeological Explorations in the Qumran Caves,” in M.O. Wise, N. Golb, J.J. Collins, and D.G. Pardee (ed.), Methods of Investigation of the Dead Sea Scrolls and the Khirbet Qumran Site: Present Realities and Future Prospects (ANYAS 722; New York: New York Academy of Sciences, 1994) 73-95;
J. Patrich, “Did Extra-Mural Dwelling Quarters Exist at Qumran?,” in L.H. Schiffman, E. Tov, and J.C. VanderKam (eds.), The Dead Sea Scrolls Fifty Years After Their Discovery: Proceedings of the Jerusalem Congress, July 20–25, 1997 (Jerusalem: Israel Exploration Society, 2000), 720–727;
M. Popović, “Roman Book Destruction in Qumran Cave 4 and the Roman Destruction of Khirbet Qumran Revisited,” in J. Frey, C. Claußen, and N. Kessler (eds.), Qumran und die Archäologie: Texte und Contexte (WUNT 278; Tübingen: Mohr Siebeck, 2011) 239 – 291.
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R. de Vaux, “Archéologie,” in R. de Vaux and J.T. Milik, Qumrân Grotte 4.II: I. Archéologie; II. Tefillin, Mezuzot et Targums (4Q128–4Q157) (DJD 6; Oxford: Clarendon, 1977) 3-22;
J.K. Zangenberg, “Opening Up Our View: Khirbet Qumran in a Regional Perspective,” in D. R. Edwards (ed.), Religion and Society in Roman Palestine: Old Questions, New Approaches (New York: Routledge, 2004), 170-187;