Architettura religiosa a Palermo (XI-XIX secolo) – Rosario La Duca

Martedì 29 novembre alle ore 17.00 nell’Aula Multimediale della Facoltà Teologica di Sicilia

il prof. Francesco Asta della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo
                                                  presenta il volume

                                                             Rosario La Duca
                                        Architettura religiosa a Palermo (secoli XI- XIX)
                                                    a cura di Francesco Armetta
                                    (Sciascia Editore, Caltanissetta-Roma 2011)

Modera il prof. Rino La Delfa, preside della Facoltà Teologica di Sicilia
Introduce il prof. Cosimo Scordato della Facoltà Teologica di Sicilia

È presente il curatore.

Un saggio inedito di R. La Duca è stato pubblicato nella collana «Cattedra per l’Arte cristiana di Sicilia – Rosario La Duca» (Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta-Roma) del «Centro per lo studio della storia e della cultura di Sicilia “Mons. Travia” della Facoltà Teologica di Sicilia in Palermo».

La «Cattedra per l’Arte cristiana di Sicilia – Rosario La Duca» pubblicherà il corso tenuto da La Duca presso la Facoltà Teologica di Sicilia nell’anno accademico 1993- 94, e rimasto inedito. Il compito, che l’autore si è assunto nel trattare il tema dell’architettura religiosa a Palermo dal sec. XI al XIX, è quello di «inquadrare, in modo organico, l’importante contributo dato dai “soggetti ecclesiali” per la formazione del patrimonio architettonico ed artistico della città di Palermo».
Dopo la Premessa sugli intendimenti della proposta, segue un capitolo sulla Chiesa palermitana prima della conquista normanna. Il secondo capitolo analizza la ricostruzione normanna e il privilegio della Legazia Apostolica. La parte più rilevante viene riservata, nel capitolo terzo, alla schedatura degli edifici religiosi palermitani: duomo, palazzo arcivescovile, seminario, parrocchie, conventi e monasteri, conservatori, ritiri, case d’istruzione e di emenda, collegi di Maria, chiese semplici o di congregazioni, confraternite, unioni; di queste ultime aggregazioni laicali viene offerto un elenco esaustivo, che lascia intravedere come le chiese costituissero un tessuto decisivo di tutta la città di Palermo; quindi vengono ricordate le chiese di nazioni estere, cappelle di edifici pubblici e privati, edicole votive. Di ogni chiesa vengono offerti i dati essenziali (data di fondazione, appartenenza iniziale ed eventuali altre appartenenze, trasformazioni e stato di conservazione). Il capitolo quarto è riservato alla funzione cimiteriale delle chiese. Il quinto ricostruisce le vicende urbanistiche della città dal sec. XVI al XX.
Rilevante il capitolo sesto perché offre l’individuazione degli elementi essenziali dell’architettura religiosa nei vari secoli (dal periodo normanno all’epoca neoclassica). Gli ultimi tre capitoli affrontano rispettivamente: le cause del depauperamento e del degrado degli edifici religiosi; l’individuazione dei beni culturali di origine ecclesiale; la toponomastica religiosa.

Francesco Armetta, docente della Facoltà Teologica di Sicilia, si occupa, tra l’altro, della cultura di Sicilia, su cui ha pubblicato diverse monografie e manoscritti inediti; fa parte del Direttorio della «Cattedra per l’Arte cristiana di Sicilia – Rosario La Duca», istituita dalla Facoltà Teologica. Lavora per approntare la stampa di scritti di La Duca. Per questa Casa editrice ha pubblicato nel 2010: Rosario La Duca. Guida agli scritti