Convegno Internazionale Sturziano

Il Convegno Internazionale Sturziano sarà un’occasione propizia per rileggere la concezione cristiana della storia attraverso il pensiero e le opere di don Luigi Sturzo, i cui sguardi e gesti di carità testimoniano ancora l’attualità e il primato dei valori dello Spirito. Saranno anche esplicitate nuove pedagogie di rinnovamento morale e sociale dedicate alle famiglie, ai giovani, agli educatori, a quanti operano nel volontariato sociale e a quanti hanno o vogliono assumere responsabilità civili e politiche.
Il Convegno, che sarà organizzato anche grazie al sostanziale supporto economico che  la Regione Siciliana e la Provincia Regionale di Catania hanno assicurato, sarà rivolto ad un uditorio selezionato e qualificato, per rappresentanze istituzionali e associative, mediante apposito invito.
Hanno già confermato il loro intervento importanti esponenti del mondo ecclesiale, sociale, culturale, economico e politico provenienti da diversi Paesi del mondo. 

Patrocinano l’Iniziativa, con fattivo impegno: il Pontificio Consiglio per i Laici, l’Arcidiocesi di Catania, la Diocesi di Caltagirone, la Diocesi di Piazza Armerina, il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI, il Comitato Scientifico preparatore delle Settimane di Studi Sociali, la Facoltà Teologica di Palermo, l’Istituto Teologico di Catania, Rete in Opera.
Inoltre: la Presidenza della Repubblica Italiana, il Senato della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Comuni di Catania e di Caltagirone.  È nostra ferma volontà offrire una traduzione popolare di tante “buone prassi” sturziane, rimettendo la nostra gente – e in special modo i giovani – in contatto con gli “ideali”, rendendo più accessibili gli insegnamenti di don Sturzo e assumibili le sue “memorie”.
In tale direzione ci permettiamo di segnalare alcune preziose Opere, regolate da apposite convenzioni, che saranno inaugurate domenica 4 ottobre a conclusione delle sessioni del Convegno:
• la residenza storica della famiglia Sturzo, proprietà rurale di 52 ettari, alle porte di Caltagirone, ospitante il Polo di Eccellenza della solidarietà e della promozione umana “Mario e Luigi Sturzo” dedicato ai detenuti e alle loro famiglie. Sarà inaugurata la villa storica di famiglia – 1.100 mq. su due livelli – interamente restaurata e rifunzionalizzata;
• i primi moduli della Casa Museo Sturzo, ospitata presso lo storico palazzo di città – 3.000 mq. su quattro livelli, mai aperto al pubblico – che ospiterà il Museo permanente sturziano collegato con il Fondo Sturzo, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali;
• l’Agenzia Nazionale Reinserimento e Lavoro (A.N.R.eL.), dedicata a detenuti ed ex detenuti, in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione  Penitenziaria e con altre Istituzioni ed Enti tra cui il Comitato Nazionale per il Microcredito;
• il Progetto sperimentale “Cittadinanza ed Educazione” in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Scarica depliant del Convegno