Seminario Online: Il Cinema nell’ora di Religione

Data / Ora
Data - 18/11/2022 - 12/05/2023
18:30 - 20:00

Categorie


Iscrizioni

Si accettano iscrizioni sino al 30 Novembre 2022.

I docenti possono iscriversi attraverso la Piattaforma S.O.F.I.A e pagare con carta Docente.

Per iscriversi occorre mandare all’indirizzo email comunicazioni@fatesi.it la seguente documentazione:

  • Recapito email e telefonico;
  • Carta di Identità;
  • Tessera Sanitaria;
  • Bonifico Bancario con i seguenti estremi di pagamento:
    • Intestatario: Facoltà Teologica di Sicilia;
    • Codice Iban: IT40W 030 6909 6061 000000 11875;
    • Causale: Iscrizione al Seminario il Cinema nell’Ora di Religione  di (nome e cognome);
    • Costo: 100€ (ricopre anche il costo dell’attestato finale).

 

Programma

Obiettivo
Scoprire il Cinema religioso, etico e morale, come nuovo strumento educativo e formativo per l’insegnamento della religione. Fornire agli insegnanti di religione, studiosi di teologia e catechisti, tramite film e cartoni animati, un metodo didattico, teorico, pratico e tecnico, che risulti innovativo e piacevole a bambini, adolescenti e adulti. Sviluppare, mediante il linguaggio cinematografico, il senso critico stimolando il ragionamento su temi religiosi e di educazione civica, fondamenti della formazione dell’uomo del domani.

Contenuti
Dopo aver trattato brevemente la storia del cinema, per acquisire gli strumenti di base, utili ad analizzare film e cartoni animati, si porrà l’attenzione sul linguaggio cinematografico: la sceneggiatura, la scelta delle inquadrature, la fotografia, il montaggio, le luci. Si studierà la figura di Cristo nel Cinema, la scelta di un film in base alla tematica da trattare, la compilazione di una scheda di analisi, in che modo creare una programmazione annuale per fasce d’età, come strutturare le lezioni con scene di film ed estrapolarne il messaggio religioso. Sarà approfondito l’uso e le potenzialità del video, per educare ad un utilizzo etico dello smartphone per una ricerca continua del dialogo con le nuove generazioni.

Metodo
Il seminario si svolgerà prediligendo la metodologia d’insegnamento della Flipped Classroom, con lezioni on line, frontali, lavori di gruppo e laboratori esperienziali. Il tema sarà affrontato attraverso lezioni metodologiche, dando ampio spazio al confronto con i partecipanti con l’approfondimento e lo studio dei film consigliati e attraverso la compilazione di schede tecniche. La prova finale consisterà nell’analisi cinematografica scritta di un film a scelta.

Filmografia
Il Vangelo secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini; Fratello sole, sorella luna (1972) di Franco Zeffirelli; Jesus Christ Superstar (1973) di Norman Jewison; La vita è bella (1997) di Roberto Benigni; The Truman Show (1998) di Peter Weir; Alla luce del sole (2005) di Roberto Faenza; Madre Teresa (2005) Film d’animazione di Orlando Corradi; Il bambino con il pigiama a righe (2008) di Mark Herman; Gesù – Un Regno senza confini (2012) Film d’animazione di Jung Soo Yong. Per un studio ideale dei film trattati se ne consiglia la visione.

Bibliografia
C. Saccheggiani, Ore 9 lezione di cinema. Introduzione al linguaggio cinematografico, Moretta (CN) 2003; M. Germinario, Cinema ed estetica. L’evocazione del sacro nel cinema religioso, Bari 2005; P. Padrini, Catechesi e Comunicazione Volume 1, Cantalupa (TO) 2004; R. Manganotti, Cinema in classe. Percorsi tematici nel linguaggio cinematografico, Brescia 2011. Tutti i testi sono consigliati. Altro materiale di studio sarà fornito durante le lezioni.