Il Vangelo secondo Marco e le sue ricezioni sinottiche “within Judaism”
Data / Ora
Data - 13/03/2026 - 14/03/2026
9:00 - 19:00
Categorie
Nel quadro del progetto di ricerca del Dipartimento di Studi biblici sui testi del Nuovo Testamento come letteratura giudaica (within Judaism), il Convegno conclude il biennio dedicato a L’ebreo Gesù, la sua memoria e la lettura dei vangeli sinottici within Judaism. Intende verificare, sul terreno esegetico, che cosa cambia quando il vangelo secondo Marco — e le riscritture che ne fanno Matteo e Luca — non vengono letti secondo una traiettoria retrospettiva che presuppone già compiuta la rottura tra i credenti in Gesù come Cristo e il variegato universo giudaico, ma come testi situati dentro le dinamiche di costruzione e negoziazione dell’identità giudaica in epoca romana; testi che possono essere letti come espressione e strumento performativo di tale identità.
La struttura, articolata in quattro sessioni con relazioni e ampie discussioni, adatta allo studio analitico dei testi sinottici la griglia collaudata nel primo convegno internazionale del 2024 su I Testi del Nuovo Testamento within Judaism.
Affronta, anzitutto, alcune questioni controverse (I sessione): i nodi metodologici e i risultati della ricerca attuale; il rapporto fra i diversi modelli esplicativi delle relazioni letterarie tra i vangeli sinottici e la valutazione della loro perdurante collocazione intragiudaica; le agende teologiche sottese al linguaggio con cui se ne interpreta la “novità”. Il Convegno passa quindi a interrogare i testi sinottici su un punto decisivo: se, e in che misura, le evidenze si lascino ancora ricondurre a una situazione sociale, etnico-cultuale e retorica intragiudaica. La domanda guida l’analisi dei testi in tre ambiti: quello delle dinamiche di differenziazione e conflitto emergenti rispetto a tradizioni e istituzioni giudaiche condivise (II sessione); quello delle scelte narrative che costituiscono il genere “vangelo” nelle sue diverse espressioni (III sessione); infine, quello della professione di fede, del culto e delle pratiche di vita (IV sessione).
In copertina:
Ritratto dell’evangelista Marco , Codex Purpureus Rossanensis (VI sec. d.C.), Museo Diocesano e del Codex – Rossano (Cs)

Modalità di partecipazione e Iscrizione
Il Convegno si svolgerà sia in presenza presso l’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia sia online:
- La partecipazione al Convegno è gratuita:
CLICCARE QUI PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE - Gli iscritti che parteciperanno da remoto riceveranno un’email il giorno prima del Convegno con il link per effettuare il collegamento e uno da cui potranno scaricare il materiale fornito dai relatori, che ai presenti sarà consegnato in carpetta.
- Per ottenere l’attestato di partecipazione al termine del Convegno occorrerà inviare la richiesta per email al seguente indirizzo: comunicazioni@fatesi.it
- L’attestato di partecipazione verrà rilasciato:
- ai presenti che avranno firmato ingresso e uscita negli orari di inizio e di fine del Convegno;
- ai partecipanti da remoto la cui presenza sarà verificata virtualmente.
- L’attestato valido come accreditamento presso il MIUR per gli insegnanti sarà rilasciato solo a coloro che avranno partecipato in presenza.
- L’attestato di partecipazione è rilasciato gratuitamente agli studenti della Facoltà; per gli esterni ha un costo di 20€ che potranno essere pagati con:
- Carta del Docente (inviando il codice del Voucher a comunicazioni@fatesi.it)
- Pagamento attraverso apposito link Pago-Pa.
- Per gli studenti della Licenza in Teologia il Convegno è riconosciuto come 2 ECTS, la partecipazione dovrà essere in presenza e si dovrà produrre un elaborato finale.
Depliant e Programma


