Seminario: Iconografia e Iconologia Cristiana. Sguardo a Oriente Sicilia Bizantina
Data / Ora
Data - 20/01/2026 - 05/03/2026
15:30 - 18:30
Categorie
Il Corso nasce in correlazione concettuale con il progetto di ricerca sulle immagini, i simboli e l’Arte Cristiana che si sta elaborando all’interno dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose.
Si tratta di un’iniziativa già da tempo fortemente richiesta e sollecitata dal territorio. L’obiettivo è l’approfondimento di temi iconografici e simbolici particolarmente significativi, specifici e trasversali, le cui coordinate necessitano di speciale attenzione per la loro importanza nel paradigma artistico occidentale. Verranno analizzati alcuni percorsi dell’iconografia sacra e allo stesso tempo verranno fornite le indicazioni necessarie per la loro collocazione nel contesto (storico, storico-artistico, archeologico, scritturistico). Si offriranno gli strumenti per la conoscenza di repertori iconografici, evidenziandone origini e trasformazioni, rapporto con le fonti letterarie e patristiche, ruolo delle tradizioni antiche e della committenza.
Il tema speciale quest’anno è centrato sulla Sicilia bizantina e i suoi rapporti con l’Oriente mediterraneo: si esploreranno con lezioni speciali la storia, l’archeologia, l’iconografia e la teologia delle immagini, le esperienze del monachesimo ed i loro esiti nelle scelte figurative e architettoniche, le testimonianze monumentali della prima e seconda bizantinizzazione.
Modalità di Iscrizione
Il Seminario è riconosciuto dall’Ufficio Regionale Scolastico della Sicilia come corso di aggiornamento per i docenti delle scuole statali e paritarie. Agli studenti del II Ciclo di Licenza in Teologia verranno riconosciuti 2 ECTS.
Per iscriversi occorre mandare all’indirizzo email comunicazioni@fatesi.it la seguente documentazione:
- Recapito email e telefonico;
- Carta di Identità;
- Tessera Sanitaria;
- Ricevuta di pagamento di 150€ (include il costo dell’Attestato finale).
Per gli studenti della Facoltà Teologica di Sicilia il costo è di 100€
È possibile pagare:
- o tramite buono con Carta del Docente inviando il codice del voucher con il pagamento a comunicazioni@fatesi.it. In questo caso occorre selezionare come voci del voucher:
- FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
- CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016
- FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
- o con pagamento attraverso Pago-pa cliccando nel seguente link:https://solutionpa.intesasanpaolo.com/IntermediarioPaPortalFe/pagamenti/access?idDominioPA=97007400829
![]()
![]()