In ricordo del prof. Giuseppe Bellia

La Facoltà Teologica di Sicilia, nell’esprimere il proprio cordoglio per la perdita del docente Don Giuseppe Bellia, si stringe al dolore della sua famiglia ed eleva preghiere al Signore affinché conceda a Don Giuseppe la pace dei giusti e a quanti lo hanno stimato e gli sono stati vicino la consolazione della fede e la certa speranza nella risurrezione.

 

Il Prof. Giuseppe Bellia, presbitero della Chiesa di Catania e parroco della Parrocchia Santa Maria della Mercede, ha insegnato Teologia biblica e Archeologia biblica presso la Facoltà Teologica di Sicilia per lunghissimi anni e tra i molteplici impegni ha coordinato il Comitato promotore di Studi Neotestamentari e Anticocristiani dellʼABI. Inoltre ha diretto le collane Studi della Facoltà per l’editore Sciascia, Studia biblica di Città Nuova e la rivista «Il diaconato in Italia». Tra le sue pubblicazioni si annoverano diversi volumi e saggi sul pentateuco sapienziale, sulla storiografia protocristiana e sulla teologia delle religioni, oltre a pubblicazioni di carattere specialistico e pastorale sui ministeri e sulla vita cristiana. Si è anche distinto per la sua infaticabile attività di conferenziere nel mondo accademico ed ecclesiale.

 

La Facoltà Teologica di Sicilia è grata al Signore per il ministero teologico esercitato da Don Giuseppe lungo il tempo in cui ha collaborato al servizio del suo compito evangelizzatore.