La Liturgia della Chiesa culto in spirito e verità

“La liturgia, mediante la quale si attua l’opera della nostra redenzione, contribuisce in sommo grado a che i fedeli esprimano nella loro vita e manifestino agli altri il mistero di Cristo e la genuina natura della vera Chiesa. Mentre ogni giorno edifica quelli che sono nella Chiesa per farne un tempio santo nel Signore, un’abitazione di Dio nello Spirito, nello stesso tempo e in modo mirabile fortifica le loro energie perché possano predicare il Cristo. Così a coloro che sono fuori essa mostra la Chiesa, come vessillo innalzato di fronte alle nazioni.”
(Sacrosanctum Concilium 2)

Nel Concistoro del 20 novembre 2010, S.S. Benedetto XVI ha elevato alla dignità di membro del Collegio dei Cardinali il Gran Cancelliere della Facoltà Teologica di Sicilia

                                             S.E.R. il signor Cardinale Paolo Romeo
                                               Arcivescovo Metropolita di Palermo

In quella felice occasione la comunità accademica della Facoltà Teologica di Sicilia decideva di dedicare la ricerca e i lavori di questo Convegno di studi al proprio Gran Cancelliere quale tributo di stima e di gratitudine per il suo ministero fra noi al servizio della crescita nella intelligenza autentica della fede.

In occasione del convegno sono sospese tutte le lezioni. Docenti e studenti di ogni ciclo partecipano ai lavori del convegno. Per i docenti di Religione cattolica è previsto (su richiesta alla segreteria della Facoltà Teologica di Sicilia) il rilascio di un attestato di partecipazione.