Nuova Pubblicazione: Antichi palazzi della città di Palermo

«Fra le molte pubblicazioni di Rosario La Duca vi sono le numerose note, che, per quasi quaranta anni pubblicò per i lettori del “Giornale di Sicilia”. Quasi tutte queste note sono state, via via che vedevano la luce, raccolte in volumi, che riproponevano le rispettive rubriche (Questa nostra città [1963], La città perduta [1975-1978, voll. 4], Cercare Palermo [1985,1998, voll.2], La città “passeggiata” [2001-2003, voll. 3]). I titoli dei volumi virano nel tempo verso un qualche ottimismo che La Duca rivela quando nel 1997, dopo quasi 12 anni, riprende la settimanale rubrica del “Giornale di Sicilia”, proponendo ai lettori, dopo avere rievocato “la città perduta” e averla “cercata”di “passeggiare” per ritrovarla. […].

Questo volume raccoglie le note riguardanti 50 antichi palazzi palermitani, 41 dei quali collocati nei quattro Mandamenti e 9 fuori le mura della città.

Questi scritti, fondati su documentate fonti storiche, catturano i lettori con riferimenti all’attualità, allo stato di degrado dell’edificio e all’auspicio di interventi che possano restituire l’immobile e il relativo contesto all’identità perduta in modo da recuperare parte di quella città che le distruzioni belliche e l’inerzia delle Istituzioni avevano abbandonato al suo declino» (dalla Presentazione).

 

In copertina:
Il palazzo del Marchese S. Ninfa già Castrone.