Antropologia culturale

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso è articolato in due parti: la prima verte su concetti e teorie fondamentali della disciplina (etnocentrismo, relativismo culturale, globalizzazione, mimesi, ibridazione culturale) e sui principali metodi di ricerca etnografica; la seconda, monografica, verte su una questione antropologica di attualità attraverso la realizzazione da parte degli studenti di una ricerca sul campo.


Contenuti:

Obiettivo del corso è offrire strumenti per la lettura della diversità contemporanea delle culture soffermandosi, in particolare, sugli attuali contesti urbani globalizzati. Durante il percorso didattico gli studenti apprendono a entrare in contatto con i diversi codici culturali facendone emergere la struttura simbolica e le attribuzioni di senso.


Metodo:

Si utilizza durante le lezioni una metodologia attiva che favorisce la partecipazione degli studenti e la sperimentazione di tecniche di osservazione partecipante. È previsto un esame orale alla fine del semestre con l’elaborazione di un dossier (nota di lettura e interviste).


Bibliografia:

U. FABIETTI – R. MALINGHETTI – V. MATERA, Dal tribale al globale. Introduzione all’antropologia, Milano 2012; A. STAID, I dannati della metropoli, etnografie dei migranti ai confini della legalità, Milano 2014; C. GIACCARDI, M. MAGATTI, Generativi di tutto il mondo unitevi! Manifesto per la società dei liberi Milano 2020. Letture consigliate: U. FABIETTI, Elementi di Antropologia culturale, Milano 2015, Z. BAUMAN Vite di scarto, Roma-Bari 2007. Ulteriori indicazioni bibliografiche per le note di lettura saranno fornite agli studenti nel corso delle lezioni.