Antropologia culturale
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti
Il corso è articolato in due parti: la prima verte su concetti e teorie fondamentali della disciplina (etnocentrismo, relativismo culturale, globalizzazione, mimesi, ibridazione culturale) e sui principali metodi di ricerca etnografica; la seconda, monografica, verte su una questione antropologica di attualità attraverso la realizzazione da parte degli studenti di una ricerca sul campo.
Contenuti:
Obiettivo del corso è offrire strumenti per la lettura della diversità contemporanea delle culture soffermandosi, in particolare, sugli attuali contesti urbani globalizzati. Durante il percorso didattico gli studenti apprendono a entrare in contatto con i diversi codici culturali facendone emergere la struttura simbolica e le attribuzioni di senso.
Metodo:
Si utilizza durante le lezioni una metodologia attiva che favorisce la partecipazione degli studenti e la sperimentazione di tecniche di osservazione partecipante. È previsto un esame orale alla fine del semestre con l’elaborazione di un dossier (nota di lettura e interviste).
Bibliografia:
U. Fabietti – R. Malinghetti – V. Matera, Dal tribale al globale. Introduzione all’antropologia, Milano 2012; M. Riina, L’erba tinta. Dentro le crepe di Borgo Vecchio a Palermo: un racconto antropologico, Firenze 2021. Letture consigliate:U. Fabietti, Elementi di Antropologia culturale, Milano 2015; M. Ferrari, N. Scavo, Pescatori di uomini, Milano 2020, F. Deliziosi, Pino Puglisi il prete che fece tremare la mafia con un sorriso, Milano 2018. Ulteriori indicazioni bibliografiche per la nota di lettura saranno fornite agli studenti nel corso delle lezioni.