Antropologia teologica

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 4
Crediti: 9
Docenti

Obiettivo:

Significativa attenzione sarà data al confronto tra la visione antropologica della modernità e quella della post-modernità; alla categoria fondante dell’immagine e somiglianza; al rapporto fondativo tra cristologia e antropologia. La Creazione, l’Alleanza, il peccato originale e la giustificazione saranno esaminati nelle loro molteplici sfaccettature: esegetica, patristica e storico-dommatica, con l’approfondimento dei testi del Magistero. La teologia della grazia sarà presentata come origine e compimento dell’antropologia cristiana. Infine, si presenterà l’angelologia e la demonologia secondo la tradizione della Chiesa e il metodo antropologico trascendentale di K. Rahner.


Contenuti:

Il corso intende fare acquisire agli alunni una corretta e approfondita conoscenza dell’antropologia teologica, connotata dal fondamento trinitario, dal cristocentrismo e da una esplicita visione pneumatologica. L’alunno dovrà essere in grado di conoscere il proprium della proposta antropologica cristiana. Obiettivo fondamentale del corso, infine, è l’applicazione critica delle categorie antropologiche nella lettura del contesto contemporaneo.


Metodo:

Il metodo che verrà assunto è quello storico-critico, coniugato con quello teologico-sistematico. Sarà offerta agli studenti la possibilità di un approccio diretto e guidato alle fonti bibliche, patristiche e magisteriali. Alla fine del I semestre si realizzerà una verifica intermedia sugli argomenti trattati, che non costituiranno oggetto dell’esame finale. Il voto finale sarà la somma della media tra l’esame intermedio e quello conclusivo.


Bibliografia:

L. F. Ladaria, Antropologia Teologica, GBP, Roma 2016; O. H. Pesch, Liberi per Grazia. Antropologia Teologica, Queriniana, Brescia 1988; C. Betschart, L’umano, immagine filiale di Dio. Un’antropologia teologica in dialogo con l’esegesi, Queriniana, Brescia 2022.