“Apotaghé” e “Aktemosyne”: cammino di beatitudine evangelica per conformarsi al Cristo kenotico e imitare la condivisione degli apostoli. L’esperienza monastica del I millennio, modello di ecclesialità sinodale

II Ciclo

Ecclesiologia

Ecclesiologico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Prima parte: Origine e lo sviluppo del monachesimo: identità del monaco e forme di vita monastica. Vocazione e spiritualità monastica: obbedienza, rinuncia ai beni, “fuga mundi”, “sequela Christi”, povertà, “synodia” e comunione dei beni. Seconda parte: Il Sinodo “Per una Chiesa sinodale: comunione partecipazione e missione”. Temi di sinodalità e obiettivi del Sinodo. La lettura delle fonti aiuterà i corsisti a individuare nella letteratura patristica del primo millennio i temi accolti e rilanciati dal Sinodo sulla sinodalità.


Contenuti:

Il corso intende approfondire due aspetti essenziali dell’esperienza monastica del primo millennio: l’apotaghé, ovvero la rinuncia volontaria ai beni del mondo, e l’aktemosýne, scelta volontaria di “non-proprietà”.


Metodo:

Lezioni frontali e dibattiti. Esame orale.


Bibliografia:

Coda Piero – Roberto Repole, La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa, EDB, Bologna 2018; Colombás García M., Il monachesimo delle origini. La spiritualità, Jaca Book, Milano 2017; Conferenza Episcopale Italiana, I cantieri di Betania. Prospettive per il secondo anno del Cammino sinodale (11 luglio 2022); D’Ayala Luigi (a cura di), Il cammino del monaco. La vita del monaco secondo la tradizione dei padri, Edizioni Qjqajon – Comunità di Bose, Magnano (BI) 2009; Sinodo dei Vescovi, Per una Chiesa sinodale. Comunione, partecipazione, missione, Libreria Editrice Vaticana, Roma 2021; Špidlík Thomas, La spiritualità dell’Oriente cristiano. Manuale sistematico, San Paolo, Cinisello Balsamo 1995.