Archeologia e geografia Biblica 2: Siria e Galilea

II Ciclo

Teologia Biblica

Biblico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso consiste in un’introduzione all’arte e all’archeologia del Vicino Oriente preclassico e delle terre bibliche tra III e I millennio a.C., con un particolare focus sulla Siria-Palestina e con frequenti riferimenti utili a inquadrare il contesto storico-archeologico delle regioni immediatamente adiacenti (Egitto, Mesopotamia, Anatolia, Iran).


Contenuti:

Il corso si prefigge l’acquisizione dei lineamenti essenziali di archeologia e geografia del Levante, con particolare riferimento a Siria e Galilea, contestualizzandoli all’interno della più̀ ampia cornice delle culture storiche del Vicino Oriente antico. Alla fine del corso lo studente dovrà̀ essere in grado di collocare all’interno delle appropriate coordinate spazio-temporali e culturali i principali siti archeologici e le principali testimonianze di cultura materiale della regione siro-palestinese dall’età̀ del Bronzo all’epoca ellenistico-romana.


Metodo:

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti. Per l’accertamento degli obiettivi formativi è previsto un esame orale comprensivo di presentazione di un elaborato da concordare con il docente, finalizzato ad approfondire uno dei temi trattati nel corso delle lezioni a scelta dello studente.


Bibliografia:

E.H. CLINE, Biblical Archaeology. A Very Short Introduction, Oxford: Oxford University Press 2009; I. FINKELSTEIN – N.A. SILBERMAN, Le trace di Mosé. La Bibbia tra storia e mito, Roma 2002; V. FRITZ, Introduzione all’archeologia biblica, Brescia 1991; M. LIVERANI, Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele, Bari-Roma 2003; S. SOLDI, L’arte del Vicino Oriente, Firenze 2006.

Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso.