Archeologia e storia dell’arte nella Sicilia cristiana (es. scritto)
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 5
Crediti: 3
Docenti
Comprensione delle linee fondamentali dell’archeologia e della storia dell’arte nella Sicilia cristiana, esplorandone canoni e scelte figurative, temi privilegiati, coordinate ermeneutiche e peculiarità stilistiche, insieme ai modelli di riferimento, in stretta connessione con le fonti bibliche e patristiche e con la riflessione teologica antica e moderna.
Contenuti:
Il corso si propone di guidare alla conoscenza dei fondamenti dell’archeologia e dell’arte cristiana, introducendo alla ricca problematica connessa alla sua formazione, con particolare riguardo al Mediterraneo ed alla Sicilia. Il percorso comprenderà anche lo sviluppo di competenze metodologiche per la ricerca archeologica e storico-artistica.
Metodo:
Lo studio verrà impostato secondo il metodo storico-critico, servendosi dei fondamentali strumenti dell’indagine archeologica, iconologica e storico-artistica. Sono previste lezioni frontali, accompagnate da personali elaborati di ricerca e schedature di opere e monumenti da discutere in aula su un tema concordato (10 pagg., Times New Roman 12, inter. 1.5), seguendo rigorosa metodologia scientifica.
Bibliografia:
Archeologia Cristiana. Coordinate storiche, geografiche e culturali (secc. I-V), a cura di P. Filacchione-C. Papi, con contributi di F.P. Massara, Ed. LAS, Roma 2015; Lezioni di Archeologia Cristiana, a cura di F. Bisconti – O. Brandt, Ed. Pont Ist di Archeologia Cristiana, Città del Vaticano 2014; F.P. Massara, Santi di Sicilia nelle testimonianze figurative di età paleocristiana e protobizantina. Note e riflessioni iconografiche, in Ripensare la santità in Sicilia, edd. V. Lombino – M. Re, Città Nuova, Roma 2022, pp. 303-326.
Bibliografia specifica e tematica di riferimento verrà fornita durante il corso.