Cristiani del XX secolo di fronte ad impoverimento, ingiustizia e dominio

II Ciclo

Teologia Pastorale

Pastorale



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Le figure studiate saranno collocate nel particolare contesto cronologico della fine della Seconda guerra mondiale fino ai primi anni del post concilio Vaticano II. Tale contestualizzazione riguarderà in particolare la società e la Chiesa italiane di cui si identificheranno le complessità, le contrapposizioni, il collateralismo e gli impegni assunti rispetto alla questione sociale, in particolare nel Mezzogiorno, nel clima della ricostruzione e del cosiddetto boom economico fino alla nascita della Caritas italiana (1971) e al Convegno ecclesiale Evangelizzazione e promozione umana (1976).    


Contenuti:

Il corso si propone di introdurre ad alcune figure ed esperienze di cristiani che affrontarono, nel corso del 900, l'ingiustizia sistemica della società italiana attraverso scritti ed azioni.


Metodo:

I partecipanti saranno avviati alla lettura diretta delle fonti sulle quali si aprirà in tutte le lezioni un attento confronto. Tutti gli studenti prepareranno una breve relazione dedicata ad un singolo autore e ai suoi scritti tale relazione sarà discussa in sede di esame orale finale. 


Bibliografia:

V. Bachelet, La responsabilità della politica. Scritti politici, AVE, Roma 1992; M. Campadelli – G. Marcello, R. Marinaro – F. Marsico – S. Tanzarella (edd.), Dentro il welfare che cambia. 50 anni di Caritas al servizio dei poveri e della Chiesa, Palumbi, Teramo 2023; G. Dossetti, Scritti politici, Marietti, Genova 1995; G. La Pira, L'attesa della povera gente, LEF, Firenze 1951; G. Lazzati, Laicità e impegno cristiano nelle realtà temporali, AVE, Roma 1985;  P. Mazzolari, Il coraggio del confronto e del dialogo, EDB, Bologna 1979; L. Milani, Esperienze pastorali, LEF, Firenze 1958; Don Zeno, Non siamo d'accordo, Nomadelfia edizioni, Roma 2002.