Diritto canonico: i Sacramenti
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 5
Crediti: 6
Docenti
La prima parte, presenta il dato biblico sui sacramenti ed evidenzia lo sviluppo della riflessione teologica e giuridica, con particolare riferimento alla riflessione patristica, al contributo delle scuole di Parigi e di Bologna ed alla dottrina tridentina. Focalizza una particolare attenzione alla dottrina del Vaticano II. La seconda parte tratta la normativa codiciale sul matrimonio partendo dai canoni introduttivi, presentando la natura del consenso e i suoi vizi, gli impedimenti dirimenti, la forma canonica, i matrimoni misti, lo scioglimento del vincolo e la convalidazione del matrimonio. La terza parte tratta della normativa concordataria e delle cause di ità matrimoniale.
Contenuti:
Il corso si propone di presentare i fondamenti biblici e la riflessione teologica sui sacramenti nel suo sviluppo storico, di approfondire le categorie espressive sotto il profilo teologico – giuridico, per cogliere le peculiarità del Diritto matrimoniale canonico, di evidenziare il carattere e le finalità pastorali della normativa canonica.
Metodo:
Le lezioni avranno modalità frontale e l’esame sarà orale.
Bibliografia:
Libro di testo: Aa. Vv., Il Diritto nel mistero della Chiesa, Roma 2004, vol. III. Letture consigliate: F. Catozzella – L. Sabbarrese, Il matrimonio nell’iter di revisione del Codice di diritto canonico, Roma 2021; L. Sabarrese, Il Matrimonio canonico nell’ordine della natura edella grazia, Città del Vaticano 2010; A. D’Auria, Il matrimonio nel diritto della Chiesa, Roma 2007; M. Marchesi, Diritto canonico complementare. La normativa C.E.I., Bologna 1992; Aa. Vv., Matrimonio canonico fra tradizione e rinnovamento, Bologna 1985; J. Prader, Il matrimonio in Oriente e Occidente, Roma 1992; Il matrimonio canonico in Italia, a cura di E. Cappellini, Brescia 1984.