Discepoli, denaro e potere nelle narrazioni evangeliche

II Ciclo

Teologia Biblica

Biblico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso si strutturerà in due parti, di cui la prima avrà carattere generale e sarà dedicata alla rilevazione dei dati all’interno dei quattro vangeli, mentre la seconda approfondirà due aspetti specifici: discepoli e denaro nel vangelo di Matteo, dalla chiamata di un pubblicano alla vendita del Maestro da parte di Giuda; la questione della leadearship in Gv 13 e Gv 21. Infine, elaboreremo le emergenze ecclesiologiche in relazione agli obiettivi evidenziati.


Contenuti:

Scopo di questo corso è l’indagine sulle due tematiche all’interno del gruppo discepolare, sia nella loro singolarità, sia in eventuali collegamenti. Al tempo stesso si vuole rilevarne il carattere paradigmatico in riferimento all’esperienza delle comunità cristiane di tutti i tempi.


Metodo:

L’indagine esegetica si baserà principalmente sull’analisi narrativa integrata con le strumentazioni del metodo storico-critico, necessarie a evidenziare le possibili rielaborazioni dei testi. Particolare attenzione sarà data alla ricostruzione dei personaggi e delle loro relazioni.


Bibliografia:

Alan Culpepper R., Anatomia del Quarto vangelo. Studio di critica narrativa, Glossa, Milano 2016. Alter R., L’Arte della narrativa biblica, Queriniana, Brescia 1990. Grasso S., Il Vangelo di Matteo: commento esegetico e teologico, Città Nuova, Roma 2014. Marchadour A., I personaggi del Vangelo di Giovanni. Specchio per una cristologia narrativa, EDB, Bologna 2007.Marguerat D. – Bourquin Y., Per leggere i racconti biblici. La Bibbia si racconta: iniziazione all’analisi narrativa, Borla, Roma 2001. Vignolo R., Personaggi del Quarto vangelo. Figure della fede in San Giovanni, Glossa, Milano 2003.