Esegesi del Nuovo Testamento: Corpus Paolino, Lettere di Pietro, Giacomo e Giuda

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 4
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Dopo una breve introduzione sulla forma letteraria dell’epistola, saranno ricordate sinteticamente l’ambientazione geografica e storica, le principali problematiche letterarie e teologiche di ciascuna lettera, di cui si presentano una o più pericopi. Seguirà la lettura esegetica di alcuni brani scelti: soluzione di eventuali problemi di critica testuale, analisi letteraria e stilistica della pericope, studio attento del suo lessico, principali temi teologici presenti.


Contenuti:

Attraverso l’approccio sincronico e diacronico del testo biblico, lo studente potrà acquisire la capacità di leggere esegeticamente brani del corpus paolinum e di alcune lettere cattoliche, cogliendone le problematiche storiche e redazionali, le preoccupazioni pastorali, le strategie retoriche, i contenuti teologici.


Metodo:

Sarà utilizzato sia l’approccio sincronico che diacronico, con la seguente scansione: lettura e traduzione dalla lingua originale; attenzione a eventuali nodi critico-testuali, al lessico e alla sintassi, analisi delle singole locuzioni e focalizzazione di punti teologici rilevanti. Il lavoro prevede delle lezioni frontali e lo studio personale dello studente su diversi commentari, monografie o articoli proposti.


Bibliografia:

G. PULCINELLI, Paolo, scritti e pensiero. Introduzione alle lettere di Paolo, Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo 2013; M. NICOLACI, La salvezza viene dai Giudei. Introduzione agli scritti giovannei e alle lettere cattoliche, Ed. S. Paolo, Cinisello Balsamo 2014; P. PERKINS, I e II Pietro, Giacomo e Giuda, Ed. Claudiana, Torino 2016.