Esegesi del Nuovo Testamento: Corpus Paolino, Lettere di Pietro, Giacomo e Giuda

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

Nessun indirizzo



Anno di corso: 4
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

L’obiettivo del corso è permettere agli studenti di acquisire, attraverso l’approccio sincronico e diacronico del testo biblico, la capacità di leggere esegeticamente brani del corpus paolinum e di alcune lettere cattoliche, cogliendone le problematiche storiche e redazionali, le preoccupazioni pastorali, le strategie retorico argomentative, gli originali contenuti teologici. Questo tipo di lettura abiliterà a individuare i diversi accenti teologici delle varie tradizioni ecclesiali primitive e a sintonizzarsi con le problematiche che ne animavano la vita e il confronto. Il corso intende, infine, stimolare ad un paragone tra i moderni stili di vita cristiana personale ed ecclesiale e quelli della comunità cui i primi scritti apostolici erano indirizzati.


Programma:

Dopo una breve introduzione sulla forma epistolare della maggior parte degli scritti del Nuovo Testamento, sulle sue peculiarità di stile comunicativo, saranno ricordate sinteticamente l’ambientazione geografica e storica, le principali problematiche letterarie e teologiche di ciascuna lettera, di cui si presentano una o più pericopi. Seguirà la lettura esegetica di alcuni brani scelti secondo la seguente scansione: soluzione di eventuali problemi di critica testuale, analisi letteraria e stilistica della pericope, studio attento del suo lessico, principali temi teologici presenti.
 
Metodo:
Ai fini di una corretta interpretazione dei vari testi sarà necessario utilizzare sia la lettura sincronica che quella diacronica. Ciò permetterà di studiare in una pericope: l’unità letteraria, la peculiarità lessicale, la struttura, il rapporto con il contesto, l’eventuale dipendenza da precedenti tradizioni, il genere letterario, lo stile, l’originalità di pensiero. Il lavoro in classe sarà scandito da: lettura e traduzione dalla lingua originale con attenzione al lessico e alla sintassi, studio di eventuali nodi critico-testuali, analisi delle singole locuzioni, focalizzazione di punti teologici rilevanti, sintesi teologica finale. Infine si passerà ad un confronto con le affermazioni e il pensiero di grandi autori classici e moderni che hanno commentato quegli stessi brani, per sottolineare eventuali punti di divergenza o di sintonia dal punto di vista del metodo e delle conclusioni. Il lavoro prevede delle lezioni frontali e lo studio personale dello studente su diversi commentari, monografie o articoli proposti.


Avvertenze:
Bibliografia:

G. Pulcinelli, Paolo, scritti e pensiero. Introduzione alle lettere di Paolo, Cinisello Balsamo 2013; M. Nicolaci, La salvezza viene dai Giudei. Introduzione agli scritti giovannei e alle lettere cattoliche, Cinisello Balsamo 2014; G. Barbaglio, La teologia di Paolo, Bologna 1999; M. Nicolaci, Giacomo, Alba 2012; P. Perkins, i e ii Pietro, Giacomo e Giuda, Torino 2016.