Esegesi dell’Antico Testamento: Libri profetici

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 4
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

La prima parte del corso presenta il fenomeno profetico in Israele. Nella seconda parte si esaminano alcuni testi della letteratura profetica.

Nella prima parte s’inquadra la questione del fenomeno profetico in Israele sia nel contesto delle culture circonvicine sia nelle dimensioni letterarie dei rispettivi libri biblici.

Nella seconda parte si esaminano esegeticamente alcuni testi profetici, seguendo un indirizzo metodologico sincronico. La lettura esegetica proposta è condotta sul testo ebraico e per ogni pericope tiene conto della situazione letteraria, del contesto storico d’origine e della dimensione teologica.


Contenuti:

Il corso introduce alla lettura esegetica di alcuni testi della letteratura profetica e alla conoscenza dei principali temi dei libri dei Profeti.


Metodo:

Nelle lezioni frontali si svolge l’analisi esegetica di alcune pericopi. Allo studente è richiesto di preparare in lingua originale i testi biblici presentati nelle lezioni. Gli studenti devono sostenere una prova finale, in forma di colloquio, su un testo biblico approfondito dallo studente e su domande circa i contenuti e i testi del corso.

È indispensabile la conoscenza basilare della lingua ebraica biblica e la lettura personale dei testi biblici profetici.


Bibliografia:

B. MARCONCINI E COLL., Profeti e apocalittici, Torino 2007. P. ROTA SCALABRINI, Sedotti dalla Parola. Introduzione ai libri profetici, Graphé 5, Torino 2017.