Esegesi dell’Antico Testamento: Pentateuco e Libri storici

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

Nessun indirizzo



Anno di corso: 3
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Collocandosi dopo il corso di Introduzione all’AT, di Ebraico biblico e del Seminario di Metodologia biblica, il corso a) intende introdurre all’esercizio dell’analisi esegetica su testi narrativi del Pentateuco e dei Libri storici; b) aiuta lo studente a cogliere ed elaborare la prospettiva teologica a partire dall’analisi attenta dei testi, secondo metodologie e approcci diversi, in un percorso euristico che va dall’analisi letteraria a quella delle tradizioni e della redazione. 


Programma:

Studio di pericopi riconducibili a unità di contenuto, scelte di anno in anno, in relazione con la tematica generale del terzo anno. La rivelazione anticotestamentaria del Dio creatore e del Dio dei padri, Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, presente e operante nella storia di Israele. Si darà perciò rilievo all’approfondimento di alcune categorie teologiche: creazione; alleanza; Legge, nel quadro di riferimento della Storia della salvezza; ecc.

Metodologia:
Il corso prevede l’analisi di pericopi selezionate in lingua originale, durante le lezioni frontali (Gen 1-11: pericopi scelte dal libro delle origini; Es 3; Es 24; Dt 6,4ss); lo studio personale di pericopi in traduzione, su Commentari consigliati dal docente (Es 20; Num 22–24; Gs 24; 2Sam 6). Per essere ammessi alla frequenza del corso, occorre aver frequentato il seminario di Metodologia biblica e i corsi di Introduzione all’Antico Testamento e di Ebraico biblico. Per sostenerne l’esame, è necessario avere concluso i suddetti corsi e il seminario con esito di verifica positivo. Gli obiettivi di apprendimento sopra indicati saranno verificati con un esame orale finale, nella sessione ordinaria, in cui lo studente darà prova di saper leggere esegeticamente i testi studiati (sia quelli in ebraico sia quelli in traduzione) e di aver assimilato la bibliografia assegnata per l’approfondimento. 


Avvertenze:
Bibliografia:

A seconda delle pericopi scelte, verranno di volta in volta indicati i Commentari delle diverse Collane scientifiche e/o qualche articolo di approfondimento in lingua italiana. È richiesta la lettura di G. CASTELLO, Genesi 1-11. Introduzione e commento alla storia biblica delle origini, Trapani 2013, per l’esegesi di Gen 1-11; e di G. FISCHER, Teologie dell’Antico Testamento, Milano 2015, passim.