Fenomeni religiosi contemporanei

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Licenza in Scienze Religiose

Pastorale

Didattico



Anno di corso: 1
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Questioni generali sul fenomeno inteso globalmente: 1. Classificazione e terminologia; 2. Tecniche di reclutamento e sostegno pastorale al fuoriuscito; 3. Riflessioni magisteriali e approcci pastorali al fenomeno. Questioni specifiche: 1. Satanismo, magia e demonologia; 2. Movimenti di matrice cristiana; 3. Movimenti gnostico-esoterici; 4. Fenomeni di matrice orientale; 5. Il fenomeno delle rivelazioni private; 6. Movimenti del potenziale umano; 7. Proposta sistematica per un approccio al fenomeno.


Contenuti:

1. Conoscere il fenomeno della nuova religiosità contemporanea; 2. Presentare la riflessione del Magistero della Chiesa sul fenomeno per una corretta lettura teologica e pastorale; 3. Acquisire una corretta comprensione del linguaggio sul fenomeno; 4. Esaminare i rapporti di contrapposizione e/o vicinanza con la dottrina cristiana.


Metodo:

La riflessione viene condotta attraverso lezioni frontali con il supporto di tecnologie informatiche. Sono da considerarsi importati ai fini della valutazione finale, che avverrà attraverso un colloquio orale, la partecipazione attiva alle lezioni e alle discussioni, nonché la puntualità.


Bibliografia:

A. Contri, Patologia del sacro. La proliferazione delle sette nel mondo contemporaneo, Rimini 2007; T. Di Fiore, Massoneria e Chiesa Cattolica. Dall’incompatibilità alle condizioni per un confronto, Palermo 2013; Id., Magia e satanismo, la deriva della società contemporanea, Palermo 2014; A. Suh, Le rivelazioni private nella vita della Chiesa, Bologna 2000. F.-M. Dermine, Ragioniamo sul demonio tra superstizione, mito e realtà, Edizioni studio domenicano, 2020. Oltre ai documenti del Magistero che saranno citati durante il corso.