Filosofia della religione
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 3
Crediti: 3
Docenti
L’allievo conosce: 1) lo statuto della filosofia della religione; 2) il pensiero dei principali filosofi della religione; 3) le problematiche legate allo studio dell’esperienza mistica nella filosofia della religione.
Programma:
Si affronterà anzitutto la questione dello statuto della filosofia della religione: nascita della disciplina in epoca moderna, oggetto della disciplina, approcci metodologici, distinzioni e collegamenti con le altre discipline che studiano la religione. Si svolgerà poi un percorso articolato in tre momenti: fenomenologico, ermeneutico e critico-veritativo, con il fine di approfondire rispettivamente l’essenza, il valore e la verità della religione. All’interno di questo percorso, da una parte si approfondirà il pensiero dei principali autori che dal xvii al xx secolo hanno realizzato una riflessione filosofica sulla religione (da Spinoza a Ricoeur), dall’altra si darà una particolare attenzione ai seguenti temi: la distinzione tra sacro e santo (A. Fabris); trascendenza e presenza del totalmente altro (R. Otto); il riempimento dell’atto religioso (M. Scheler); il simbolo come unità tautegorica (L. Pareyson); la religione come presenza (M. Buber); persona e religazione (X. Zubiri); il sacro come condizione fondamentale dell’esistenza umana (J.B. Lotz); fenomenologia, rivelazione e fenomeno saturato (J.-L. Marion). Di questi autori si leggeranno alcuni brani tratti dalle loro opere. Infine, dopo aver passato in rassegna i principali autori che nel Novecento hanno realizzato un approccio filosofico alla mistica, si proporrà una riflessione sistematica sul rapporto filosofia-mistica e sull’identità della filosofia della mistica, considerata come un ambito particolare della filosofia della religione.
Metodo:
Gli obiettivi del corso si realizzeranno attraverso le seguenti metodologie didattiche: lezione frontale, lettura e commento di testi, produzione di schemi e mappe concettuali, ricerca bibliografica su autori e temi, discussione guidata. Il raggiungimento degli obiettivi da parte degli allievi si verificherà con un esame in forma di colloquio.
Avvertenze:
Bibliografia:
Testi di studio: C. Greco, L’esperienza religiosa, Cinisello Balsamo 2004; B. McGinn, Approcci filosofici alla mistica, in Id., Storia della mistica cristiana in Occidente, vol. I, Genova 1997, pp. 396-442; S. Barone, Il problema del rapporto filosofia-mistica e l’identità della filosofia della mistica in Aniceto Molinaro, in «Aquinas» 54 (1-2/2011) pp. 7-42. A questi testi si affianca una Dispensa (programma, schemi, tavole cronologiche e schede tematiche con brani di opere), che il docente darà all’inizio delle lezioni.