Filosofia della religione

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 3
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Si presenta l’approccio proprio della disciplina; si differenzia “tra” filosofia dalla religione e filosofia della religione. Si profilano dunque temi e problemi salienti di quest’ultima, volta a pensare l’esperienza religiosa, connotata dal senso del limite e della finitezza, espressa essenzialmente nel registro del simbolico. Si tratteggiano figure e forme del rapporto filosofia-religione, e perciò modelli di filosofia della religione, così come si sono avvicendati nella tradizione speculativa. Si rende ragione dell’impegno di “filosofare per le religioni”, tra fondamentalismi e indifferenza, in favore e a vantaggio del dialogo tra esse.


Contenuti:

Il corso intende esplicitare il ruolo incisivo della filosofia della religione quale sapere che, elaborando la differenza tra l’approccio delle scienze e quello della teologia, intercetta il fenomeno religioso come esperienza irriducibile, vitale e simbolica a partire da cui l’uomo interpreta il suo rapporto con il mondo e si interroga circa la propria relazione con la trascendenza.


Metodo:

La riflessione verrà condotta inizialmente attraverso una discussione guidata a partire dall’ascolto di un testo filosofico scelto dal docente e inerente alle questioni implicate dalla disciplina; a ciò seguiranno prevalentemente lezioni frontali, aperte al dialogo.
Oltre ad una partecipazione attiva alle lezioni, è richiesto di sostenere in sessione d’esame un colloquio su un tema approfondito dallo studente e su domande poste dal docente sui contenuti specifici del corso.


Bibliografia:

A. Fabris, Filosofia delle religioni, Roma 2012; V. Melchiorre, Religione e religioni, in Id., Il nome impossibile. Saggi di metafisica e di filosofia della religione, Milano 2011, pp.160-172; J-L. Nancy, Visitazione (della pittura cristiana), Milano 2002; M.A. Spinosa, A perdita d’occhio, in M.A. Spinosa- A.P. Viola (eds), La Visibilità che ci ri-guarda, Soveria Mannelli 2019, pp.5-25; Id., Le religioni e la verità: un’analisi filosofica, in M. Naro (ed), La Teologia delle Religioni. Oltre l’istanza apologetica, Roma 2013, pp.85-100.