Filosofia della storia

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 4
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Si affronterà anzitutto la questione dello statuto della filosofia della storia. Poi si approfondiranno, attraverso la lettura e il commento dell’opera di K. Löwith Significato e fine della storia, le due tesi del filosofo bavarese: quella dei presupposti teologici della filosofia della storia e quella della secolarizzazione della filosofia della storia nell’epoca moderna. Successivamente queste tesi saranno oggetto di discussione in vista di un ripensamento della filosofia della storia. In particolare, si approfondirà: a) la critica di Löwith alla filosofia della storia attraverso l’analisi di altri suoi scritti; b) la questione dei fini naturali dell’agire umano con brani di J. Maritain e K. Jaspers; c) la crisi della filosofia della storia nel contesto del nichilismo con brani di V. Possenti.


Contenuti:

L’allievo conosce: 1) lo statuto della filosofia della storia; 2) il pensiero dei principali filosofi della storia; 3) le problematiche legate al rapporto storia-trascendenza.


Metodo:

Gli obiettivi del corso si realizzeranno attraverso le seguenti metodologie didattiche: lezione frontale, lettura e commento di testi, produzione di schemi e mappe concettuali, discussione guidata. Il raggiungimento degli obiettivi si verificherà con un esame in forma di colloquio.


Bibliografia:

K. Löwith, Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia, Milano 2015; S. Barone,Amor mundi. Karl Löwith oltre l’eredità teologica, Venezia 2022. A questi testi si affianca una Dispensa (programma, tavola cronologica, schemi, schede tematiche e brani di opere), che il docente darà all’inizio delle lezioni.