Filosofia sistematica 2 (Antropologia, Etica)

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 2
Crediti: 6
Docenti

Obiettivo:

Nella prima parte del corso si focalizzerà l’attenzione sugli sviluppi della disciplina “antropologia filosofica” all’interno della più generale riflessione antropologica ed etica (storia, epistemologia, figure e percorsi); nella seconda parte si proporrà un’analisi approfondita dei grandi temi della filosofia morale (“le parole dell’etica”). La specificità dell’antropologia filosofica contemporanea; l’uomo e le sue immagini nel corso della storia; articolazioni dell’antropologia filosofica: cenni storici e figure; significato e metodo dell’antropologia filosofica; specificità e unità dell’uomo; natura e cultura; intersoggettività e legami affettivi; le dimensioni dell’umano; ontologia della persona; etica, morale, ethos: precisazioni terminologiche e metodologiche; “l'esperienza etica”: cura di sé, sollecitudine per l'altro, dimensione assiologica, riflessività e valutazione; etiche della responsabilità.


Contenuti:

L’obiettivo del corso è quello d’introdurre gli studenti e le studentesse alla conoscenza dei momenti più significativi della riflessione filosofica sull’uomo. Il corso intercetterà la domanda per eccellenza, “come devo vivere per vivere bene e felicemente?”, tenendo in considerazione la tradizione antica alla quale l’etica contemporanea si è fruttuosamente collegata.


Metodo:

Il corso si svilupperà attraverso lezioni frontali, una partecipazione attiva e una conoscenza critica dei testi dei protagonisti dell’antropologia filosofica. L’esame finale avverrà tramite colloquio orale.


Bibliografia:

A. CAMPODONICO, L’uomo. Lineamenti di antropologia filosofica, Soveria Mannelli 2013; in alternativa, Id., Chi è l’uomo? Un approccio integrale all’antropologia filosofica, Soveria Mannelli 2007; A. DA RE, Le parole dell’etica, Milano 2010.