Giudici 8,22-27: La decadenza finale di Gedeone: il compenso per la giudicatura e l’idolatria

II Ciclo

Teologia Biblica

Biblico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

1.Rapporto tra la critica diacronica e il possibile contesto storico del libro. 2. Ricostruzione storica del “ciclo di Gedeone” e dalla sua collocazione nell’architettura nel contesto redazionale del libro. 3. Segnali del progressivo decadimento della figura di Gedeone come giudice nell’architettura del “ciclo letterario” di appartenenza. 4. Esegesi della pericope di Gdc 8,22-27. 5. Proposte interpretative offerte dalle antiche versioni giudaiche del libro, a proposito di Gedeone; le proposte interpretative offerte dalle antiche versioni cristiane: Peshitta (tra origine giudaica e ricomprensione cristiana), Vetus Latina, Vulgata, Eb 11,32 e altre possibili allusioni neotestamentarie, ricomprensioni patristiche di lingua greca, latina esiriaca. 6. Tratteggiare una possibile teologia dialettica delle ermeneutiche affrontate.


Contenuti:

Condurre gli studenti a una comprensione integrata della deriva della figura del giudice Gedeone. Il brano emblematico va compreso all’interno della trama del testo ebraico di tutta la vicenda del personaggio e del suo epigono (Gdc 6,1-9,57) e dell’intero libro.


Metodo:

Lezioni “frontali online”. L’esame sarà orale. Con l’accordo del docente vi potrà essere un elaborato scritto sostitutivo, su un punto ben specifico, accuratamente concordato con il docente stesso.


Bibliografia:

Guseppe Flavio, Antichità giudaiche vol. I, a cura di L. Morladi, UTET – De Agostini,

Novara 2013. Nogara A., Libro delle Antichità Bibliche, in P. Sacchi (ed.), Apocrifi dell’Antico

Testamento IV, Paideia, Brescia 2000, 239-422. Giron Blanc L.-F. (ed.), Seder Olam Rabbah. El Gran Orden del Universo. Una cronologia Judia (BM 18), Verbo Divino, Estella 1996.

[Rufino], Ex Origene selecta in Judices, in J.-M. Migne, Patrologia Graeca, Lutetiae Parisiorum 1862, vol. 12, 249-990.

Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso.