Introduzione alla teologia

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 1
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Diviso in tre parti, il corso illustra i propri contenuti secondo questa articolazione: 1. Cos’è la teologia cristiana; 2. Come si fa teologia; 3. Figure e modelli epocali di teologia. La parte epistemologica è imperniata sull’interrogativo circa la “natura” della teologia cristiana: ci si chiede “che cosa è” la teologia, rievocando l’evoluzione semasiologica del termine stesso “teologia” nell’orizzonte plurisecolare della storia della cultura, ripercorrendo il rapporto di integrazione/distinzione/divaricazione tra ragione e fede in forza di cui la teologia si è configurata nelle diverse epoche culturali, per giungere a definirla come una conoscenza critica che rende ragione della fede. Nella parte metodologica interviene la domanda circa il “come formale” della teologia, per descriverne il metodo e la criteriologia fondamentale. Nella parte storica si assume la domanda circa il “come concreto” della teologia, per illustrarne l’origine e gli sviluppi lungo i secoli.


Contenuti:

Il corso ha lo scopo di aiutare a comprendere che la teologia cristiana non è una semplice variante della tradizione filosofica greco-occidentale o una mera riproposizione della sensibilità religiosa biblico-ebraica, bensì il sapere critico che riguarda il Dio di Gesù Cristo.


Metodo:

Il corso si svolge attraverso le lezioni frontali e il dialogo tra docente e studenti. Oltre a una partecipazione assidua alle lezioni e all’interazione con le sollecitazioni del docente, allo studente è richiesto di sostenere l’esame finale in forma di colloquio.


Bibliografia:

M. Naro, Introduzione alla teologia, EDB, Bologna 2020. Testi di approfondimento: Id., Diventerete come Dio. La riflessione teologica contemporanea sul rapporto tra cristianesimo e modernità, Lussografica, Caltanissetta 1998; Id., Scienza della realtà. La riflessione di Romano Guardini sul senso della teologia, EDB, Bologna 2020.