La Teologia pastorale: dal fondamento biblico al Concilio Vaticano II

II Ciclo

Teologia Pastorale

Pastorale



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

La figura del pastore; Gesù e le prime comunità cristiane; l’epoca patristica ed il medioevo; la Riforma ed il Concilio di Trento; la “svolta austriaca” ed il contributo della scuola tedesca; “La France, Pays de Mission?” e le problematiche d’oltralpe; gli anni preconciliari; il Vaticano II come Concilio “pastorale”; la figura del prete, la realtà della parrocchia, l’identità del popolo di Dio (movimenti, associazioni, partecipazione e collaborazione dei laici nella Chiesa) prima della riforma conciliare; alcune figure di riferimento nella storia e nell’evoluzione della Teologia pastorale; un luogo di culto e la teologia pastorale soggiacente.


Contenuti:

Il corso si pone l’obiettivo di presentare in modo diacronico e sistematico un excursus della storia della Teologia pastorale dal suo fondamento biblico fino all’assise conciliare del Vaticano II. Tale percorso offre l’opportunità di prendere coscienza dell’importanza che la Teologia pastorale ha nel novero delle discipline teologiche e per la vita ecclesiale del nostro tempo, e di meglio individuare le sfide che essa è chiamata ad affrontare nella complessità dell’attuale post-modernità.


Metodo:

Lezioni frontali; contributi dei singoli studenti con relativo lavoro in itinere; visita di classe ad un luogo di culto; esame finale orale.


Bibliografia:

Floristán C., Teología práctica. Teologia y praxis de accion pastoral, coll. “Lux mundi”, Ediciones Sígueme, Salamanca 2009. Heitink G., “Practical Theology: History, Theory, Action Domains, (Stuides in Practical Theology)”, W.B. Eerdmans, Cambridge 1999. Join-Lambert A., Entrer en théologie pratique, Presses Universitaires de Louvain, Louvain 2018.