L’adesione all’altro da sé: l’implicazione sociale della povertà in Cristo nella tradizione del cristianesimo greco

II Ciclo

Ecclesiologia

Ecclesiologico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

A partire dal movimento di pensiero dei padri greci, il corso declina il rapporto di vicendevole implicazione tra povertà in Cristo, disappropriazione  di sé e esigenze della persona umana, chiamata a costituire la propria unicità non separando sé stessa dagli altri, ma includendoli nella sua stessa identità. Nella sua seconda parte, il corso si sofferma sulle implicazioni ecclesiali e sociali della vita situata nella povertà di Cristo. In particolare, esso guarda alle esigenze del vincolo di co-appartenenza delle membra del corpo di Cristo, e al suo allentamento nei fatti, con particolare riferimento alla situazione di quanti, all’interno della comunità ecclesiale o nel contesto del mondo, patiscono una forma di povertà emarginata ed estranea all’unità in Cristo delle membra.  In chiusura il corso si interroga sulla questione, recentemente ripresa dall’ortodossia greca, circa la possibilità che l’economia del corpo di Cristo innervi i sistemi economici e giuridici degli Stati.


Contenuti:

Il corso situa il tema della povertà in Cristo nel contesto dell’ontologia dell’alterità, che ha segnato la riflessione del cristianesimo greco, dai padri fino ai suoi recenti sviluppi. Esso intende mostrare che la condivisione del destino di quanti patiscono diverse forme di povertà riguarda l’ontologia dell’esistenza umana, chiamata in Cristo a costituirsi come esistenza protesa verso l’altro da sé, come esistenza povera di sé e ricca dell’altro da sé.


Metodo:

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali. Allo studente viene richiesta una partecipazione attiva alle lezioni, per assicurare la quale è necessario che egli segua e assimili, volta a volta, i parziali traguardi del corso.  Al termine del corso, lo studente sostiene un esame orale, in forma di colloquio.


Bibliografia:

I. Zizioulas, Comunione e alterità, Lipa, Roma 2016; Ch. Yannaras, Relational Ontology, Holy Cross Orthodox Press, Brookline-Massachusetts 2011; G. Ferro Garel, Al di fuori di sé. Riflessioni sulla vita in Cristo, Rubbettino, Soveria Mannelli 2023; A. Wénin, Samuele, o le derive del potere, Qiqajon, Bose 2023.