Le domande filosofiche contemporanee

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

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Anno di corso: 3
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Tappe del percorso. 1. La responsabilità etica del filosofare. 2. La responsabilità   nella fenomenologia di Edmund Husserl; 3. La responsabilità ontologica: Martin Heidegger; 4. Pensiero, azione e responsabilità in Hannah Arendt e Simone Weil; 5. Esistenza e responsabilità: Karl Jaspers; 6. “Azione politica” e “impegno personale”: da Emmanuel Mounier a Paul Ludwig Landsberg; 7. Relazione e responsabilità (Martin Buber, Emmanuel Lévinas, Richard Sennett); 8. Il principio responsabilità: Hans Jonas; 9. “Cura di sé” e filosofia, filosofia come forma della cura: considerazioni conclusive.


Contenuti:

Sulle tracce di alcuni massimi protagonisti della scena filosofica contemporanea, il corso si propone di accompagnare gli studenti all’approfondimento di un concetto filosofico legato al futuro del soggetto umano e della sua riconoscibilità nell’ordine dell’esperienza e del pensiero.


Metodo:

Il corso si svilupperà attraverso lezioni frontali nell’intento di stimolare gli allievi a una partecipazione attiva e a una conoscenza critica degli argomenti trattati. Altresì, si proporrà una conoscenza critica di alcuni brani antologici tratti dalle opere di riferimento degli autori. La verifica finale avrà forma orale.


Bibliografia:

G. Fornero – S. Tassinari, Le filosofie del Novecento, Bruno Mondadori, Milano 2004; F. Miano, Responsabilità, Guida, Napoli 2009; A. Bellingreri, La cura dell’anima: profili di una pedagogia del sé, Vita e Pensiero 2010; C. Caltagirone, Responsabilità etica del filosofare. “Alfabeti” per un ethos condiviso, Studium 2018; G. Piana, Etiche della responsabilità. La voce di alcuni protagonisti, Cittadella 2019.