Liturgia e catechesi alla luce del cammino sinodale

II Ciclo

Teologia Pastorale

Pastorale



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso indagherà il rapporto tra liturgia e catechesi sotto il profilo storico, antropologico, teologico e pastorale. La questione verrà altresì affrontata tenendo presenti i pronunciamenti sul tema nel cammino sinodale in corso.


Contenuti:

Il corso si propone di mettere a fuoco il rapporto intrinseco che intercorre tra la celebrazione liturgica e la catechesi, onde mostrare come quest’ultima perda efficacia se sradicata e disgiunta dalla celebrazione liturgica.


Metodo:

Il corso di svolgerà principalmente con l'uso di lezioni frontali e dialogate. È prevista una lezione di tipo laboratoriale a fine corso. Lo studente dovrà studiare la bibliografia generale e la bibliografia specifica indicata durante il corso.


Bibliografia:

F. Ruggero-E. Manicardi, Liturgia ed evangelizzazione nell'epoca dei padri e nella Chiesa del Vaticano II: Studi in onore di Enzo Lodi, ed. Dehoniane, Bologna 1996; Bambini e ragazzi nell’azione simbolico-rituale, in Rivista Liturgica 104 (2017) numero monografico; Diventare cristiani. dall’eucaristia al battesimo?, in Rivista Liturgica 103 (2016) numero monografico; La risorsa educativa della liturgia, in Rivista Liturgica 98 (2011) numero monografico. Bibliografia ulteriore verrà fornita durante il corso.