Liturgia sacramentaria

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 5
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Il corso, seguendo la metafora musicale della partitura, si struttura in tre parti: Pentagramma sacramentale; Melodia sacramentale (analisi sistematica del settenario sacramentale); variazioni sacramentali (I sacramentali).

Il pentagramma sacramentale porrà i fondamenti della dimensione sacramentale della Chiesa che si manifesta nella prassi rituale del settenario sacramentale, custodito negli Ordines. La melodia sacramentale presenterà ogni sacramento dal punto di vista biblico, patristico, liturgico e quindi teologico-pastorale e spirituale. Le Variazioni sacramentalianalizzeranno il rapporto tra Sacramenti e Sacramentali con alcune esemplificazioni: Benedizionale, Esequie.


Contenuti:

Gli obiettivi del corso sono. 1). introdurre alla conoscenza liturgica del settenario sacramentale; 2). offrire gli strumenti scientifici per lo studio degli attuali Ordines sacramentali, la loro celebrazione, la prassi pastorale e la spiritualità nel vissuto ecclesiale e personale, per favorire la partecipazione liturgica attiva, fruttuosa e consapevole.


Metodo:

La riflessione sacramentaria sarà condotta attraverso lezioni frontali secondo il metodo storico- critico e comparativo. Gli attuali Ordines con i loro Praenotanda e le loro ritualità saranno oggetto di particolare analisi e approfondimento affinché emerga nello studio e sia garantita nella prassi la naturale relazione tra lex orandi e lex credendi.


Bibliografia:

Manuali: Adam A. – Haunerland W., Corso di liturgia, capp. 8-18, Queriniana, Brescia 2013; Anamnesis, voll. 3/1, 3/2, 7, ed. Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo, Marietti, Genova – Roma 1978-1992; La Chiesa in preghiera, voll. 2-3, ed. A.G. Martimort, Queriniana, Brescia 1984 – 1995; Scientia liturgica, voll. III-IV, ed A. J. Chupungco, Piemme, Roma 1998.

Saggio: Cabasilas N., La vita in Cristo, Città nuova, Roma 1994; oppure La vita in Cristo, Monasterium, Cellio 2022.